rotate-mobile
Scandicci Scandicci / Via San Martino alla Palma

Scandicci, l'ufficio postale di San Martino alla Palma lo trovi all'Arci

Questa la soluzione trovata per riportare la normalità nella frazione di San Martino alla Palma, dopo otto mesi senza ufficio postale

“San Martino alla Palma ancora senza un ufficio postale chiuso per problemi strutturali. Dopo 8 mesi tutto tace ed i residenti sono costretti ad andare alle poste a Vingone percorrendo non poca strada” è questa la denuncia che arriva dal consigliere comunale di Più Scandicci Alessandro Martini.

Il locale che ospitava, non solo l'ufficio postale, ma anche un ambulatorio una volta alla settimana, e l'ufficio elettorale è di proprietà dell'amministrazione comunale che, molti anni fa lo aveva dato in uso alle Poste che erano state sfrattate da un locale privato e la questione sembrava finita lì. Poi due o tre anni fa, gli addetti dell'ufficio hanno segnalato al Comune la presenza di crepe. Subito sono intervenuti i tecnici per fare i sopralluoghi e le rilevazioni necessarie. Le segnalazioni di Poste sono tornate anche l'anno scorso ed allora l'amministrazione comunale ha deciso di installare un rilevamento elettronico per vedere come si muoveva l'edificio. Dopo attente analisi la struttura è stata chiusa.

“Abbiamo preso questa decisione di chiudere i locali - spiega l'Assessore ai lavori pubblici Gianni Borgi – ma subito ci siamo mossi per trovare una soluzione, anche se non è stato facile visto che non ci sono locali adatti per trasferire l'ufficio postale. L'unica soluzione era quella di ristrutturare l'immobile, come avevano suggerito alcuni cittadini, ma dopo le valutazioni dei tecnici ci è stato sconsigliato perché i lavori sarebbero troppo lunghi e complicati. La struttura ha fondamenta poco profonde. Si parla di tempi e risorse molto importanti in un momento difficile”.san martino-2

La soluzione ci sarebbe e l'accordo sarebbe stato trovato e già operativo per le poste fiorentine manca solo l'ok romano come ci spiega l'assessore Borgi “il comune si è proposto come soggetto facilitatore per far trasferire l'ufficio postale al circolo arci di San Martino alla Palma, visto che loro hanno locali disponibili. Non è stata una trattativa facile ma a giugno tutto era pronto. Poste fiorentine, Comune e Arci d'accordo. Manca solo l'approvazione ed il via degli uffici centrali romani. Spero che arrivi presto così possono iniziare subito i lavori. La mia speranza è quella di farlo entro la fine dell'anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, l'ufficio postale di San Martino alla Palma lo trovi all'Arci

FirenzeToday è in caricamento