rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scandicci Scandicci / Via di Casignano

Casignano, approvato il progetto per l’estensione del gas

Duemilaquattrocentro metri di nuove rete per il gas naturale. L'intervento è realizzato da Centria reti gas

Saranno 45 le abitazioni di via di Casignano e di una diramazione interna che vedranno estesa la rete per il gas metano a monte dell'autostrada A1. Il progetto, approvato dalla giunta comunale, prevede 2400 metri di nuova rete per il gas naturale. Un intervento per un importo complessivo di 90.207 euro+iva finanziati per 38259 euro dal comune, per un ammontare identico da Centria reti gas che realizzerà l’intervento, e per 13.689 euro dalla compartecipazione dei residenti che hanno richiesto l’allacciamento, a seguito di un accordo definito durante un incontro tra le parti interessate.

La metanizzazione di via di Casignano era stata richiesta negli anni scorsi dall’Amministrazione comunale a Consiag reti, poi diventata Centria.

Il progetto è stato diviso in due lotti: il primo per la realizzazione dell’estensione della rete dall’attuale terminale posto lungo via di Casignano, a monte dell’attraversamento dell’autostrada A1, per circa 400 metri fino ad una diramazione interna privata nella quale si trova un agglomerato di edifici con circa trenta utenze; il secondo lotto era invece relativo all’estensione del tracciato per altri due chilometri, per servire altre quindici utenze dislocate lungo tutto il tracciato.

Il progetto per l’estensione della rete del gas in via di Casignano è stato variato successivamente per permettere la metanizzazione di Giogoli, che fa parte dello stesso impianto di distribuzione. Durante l’incontro tra residenti, Amministrazione Comunale e Centria reti gas srl che si è tenuto nel luglio 2013 sono state concordate anche le modalità di finanziamento dell’opera e di compartecipazione dei residenti: come stabilito in quella occasione, le opere nel tratto di strada privata sono a carico dei richiedenti, mentre quelle lungo la viabilità comunale in via di Casignano sono cofinanziate dal Comune e da Centria reti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casignano, approvato il progetto per l’estensione del gas

FirenzeToday è in caricamento