rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scandicci Scandicci

Lo sconto sulle multe arriva anche a Scandicci

Lo sconto del 30 percento sarà per chi paga entro 5 giorni dal ricevimento del verbale a casa e riguarda tutte le sanzioni che non prevedono il sequestro del veicolo.

Chi prima paga, più risparmia. Dopo Sesto Fiorentino, anche il comune di Scandicci ha dato la sua interpretazione al Decreto del Fare del Governo in materia di sanzioni per le violazioni al codice della Strada.

Uno sconto del 30% sulle multe se pagate entro 15 giorni con il preavviso di accertamento, il tanto odiato foglietto che a volta ci ritroviamo sul parabrezza della macchina, oppure entro 5 giorni dalla notifica a casa.

“Abbiamo interpretato il cosiddetto ‘Decreto del Fare’ del Governo in forma estensiva – spiega l’assessore alla Polizia Municipale Agostina Mancini – applicando gli sconti anche per i pagamenti con i preavvisi di accertamento. Non è un caso se il Comando di Scandicci ha fatto ristampare i libretti in dotazione agli agenti, per poter riportare sul preavviso la cifra già decurtata del 30 percento”.

Per far capire meglio agli scandiccesi in cosa consiste questo sconto, prendiamo ad esempio una multa per divieto di sosta che normalmente costerebbe 41 euro ma che adesso se pagata entro 15 giorni presso le poste con il bollettino allegato al preavviso costerà 28,70 euro oltre il costo del bollettino. Se viene pagata entro 5 giorni dal ricevimento a casa del verbale la cifra scontata sarà di 28,70 euro sempre ma a questa va aggiunto le spese di notifica pari a 14,40 euro, per un totale di 43,10 euro più il costo del bollettino. Ultimo caso invece, dopo 5 giorni dal ricevimento a casa si paga cifra stabilita al codice della strada 41 euro non scontata, più le spese di notifica di 14,40 euro, per un totale di 55,40 euro a cui va aggiunto la spesa del bollettino.

Dal Comune sottolineano lo sconto del 30 percento per chi paga entro 5 giorni dal ricevimento del verbale a casa riguarda tutte le sanzioni che non prevedono il sequestro del veicolo.

“Gli sconti per chi paga subito sono applicati da agosto – conclude l’assessore Mancini – la possibilità di risparmiare anche i 14,40 euro delle spese di notifica riguardano ovviamente solo le violazioni che prevedono un preavviso di accertamento, ma va detto che per sanzioni più onerose come ad esempio quelle per i limiti di velocità uno sconto del 30 percento equivale in valore assoluto ad un risparmio considerevole. La novità di questo sistema è che finalmente pagare subito è conveniente. Questo è utile sia per i cittadini che per l’Amministrazione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sconto sulle multe arriva anche a Scandicci

FirenzeToday è in caricamento