rotate-mobile
Scandicci Scandicci / Ponte 28 febbraio

Un anello verde collega Scandicci, l’Arno e Lastra a Signa | FOTO

Inaugurata la nuova rete viaria pedonale dove sarà possibile camminare, fare jogging e andare in bicicletta sul torrente Vingone, sulla Greve fino all'Arno

Una Green Way tra Scandicci, l'Arno e Lastra a Signa è stata inaugurata ieri sera dall'assessore all'ambiente Barbare Lombardini, dal Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Media Valdarno Marco Bottino e dal direttore dei Lavori Jacopo Guerrini.

Una lunghezza complessiva di 5,4 Km che si dipanano sul Vingone da Piazza Kennedy al Ponte Formicola e da Via delle Prata a Via Sant'Ilario e sul Torrente Greve, dal ponte 28 Febbraio al Ponte a Greve, per un importo di 58 mila euro.

I lavori erano iniziati a settembre 2013, ma erano stati interrotti con il sopraggiungere della stagione invernale e delle piogge che avevano impedito ogni tipo di intervento che avrebbe potuto compromettere la stabilità degli argini.

“La sinergia Consorzio-Comune ha permesso di coniugare la sicurezza idraulica con la mobilità urbana – ha spiegtoil Presidente del Consorzio Marco Bottino - così mentre si facilita la manutenzione degli argini per una maggiore sicurezza idraulica, si offre ai cittadini anche un nuovo modo di spostarsi in città”.autostrade verdi realizzate lungo le sponde dei fiumi

Le Green Way, infatti, sono come dove è possibile camminare, fare jogging ed andare in bicicletta. Si tratta di una nuova rete viaria che collega punti della città, in modo sicuro e sostenibile, realizzata e tenuta pulita dal Consorzio di Bonifica.

Scandicci Green Way

“Abbiamo piacere – ha aggiunto il presidente Bottino – che la gente usi queste nuove vie di comunicazione 365 giorni. Noi le usiamo due volte l'anno, quindi ci sono 363 giorni in cui possono essere usate”.

Questo progetto, è solo un ulteriore step nella creazione di una più ampia infrastruttura viaria pedonale che metta in contatto tutta l'area urbana fiorentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anello verde collega Scandicci, l’Arno e Lastra a Signa | FOTO

FirenzeToday è in caricamento