rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Scandicci Scandicci / Via Gaetano Donizetti

Chilometrozero, dal 13 al 23 novembre lo Zoom Festival

Questa sera l'apertura del festival che per otto serata animeranno il palcoscenico con pièces teatrali, danza e buona musica

Teatro, danza, performance, incontri e video al Teatro Studio di Scandicci dal 13 al 23 novembre con Chilometrozero, l’VIII edizione di Zoom Festival, con la direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio.

La kermesse prende il via stasera,  per otto serate al teatro Studio di Scandicci, sedici giovani formazioni di teatro e danza animeranno il palcoscenico portando due prime nazionali ed una performance site-specific e un’anteprima nazionale.

Le giovani formazioni teatrali sono tutte toscane Codice Ivan, KanterStrasse, Iacopo Braca, Con-fusione, Collaborazioni Anonime, inQuanto teatro, Francesca Duranti/CAB008 e Irene Russolillo, alle quali si affiancano otto gruppi provenienti da varie regioni italiane: Cascina Barà, Carullo-Minasi, Civilleri/Lo Sicco, Biancofango, Clinica Mammut, Fibre Parallele, Dewey Dell /Black Fanfare e Davide Calvaresi.

Il festival, progetto di Teatro Studio Krypton, è realizzato con il contributo di Regione Toscana e Scandicci Cultura, e quest'anno si apre a una nuova collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo sul fronte della danza, dedicando la serata conclusiva del festival a tre coreografie del progetto XL Anticorpi - Network giovane danza d'autore. 

E’ Codice Ivan ad aprire la manifestazione il 13 novembre alle 21 con una performance site-specific. The casting, ideato da Benno Steinegger, vede in scena attori e non attori, attrici e non attrici che verranno selezionati e coinvolti in un laboratorio (che si terrà al Teatro Studio), preludio alla performance vera e propria, che gli artisti del gruppo definiscono “un oggetto ibrido, un’azione performativa, un progetto aperto nel tentativo di creare un dialogo politico e sociale, attraverso una forma artistica fortemente legata alla sperimentazione”.

Il 14 novembre il palcoscenico del Teatro Studio si divide in due per accogliere alle 21 Cascina Barà e alle 22.00 KanterStrasse. #Tessuto, scritto da Alessandra De Luca e interpretato da Daniela Scarpari, si fonda su immagini e visioni di una ragazza in cerca di sua madre in un paese straniero. Lo spettacolo nasce dall’interazione fra recitazione, disegno dal vivo e musica live, elementi che creano un equilibrio sottile che attraversa tutta l’azione teatrale, l’improvvisazione e la performance visuale.

Il 16 novembre è in scena alle 21 il duo Civilleri/Lo Sicco con l’anteprima nazionale di Tandem, testo di Elena Stancanelli, ideazione e regia Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, interprete dello spettacolo insieme a Veronica Lucchesi. Tandem è l’incessante tentativo di ricostruire una fotografia. L’istante in cui tutto è al posto giusto. Quella che si guarda da adulti con rimpianto e nostalgia.  A seguire alle 22 Faust_Prologo diretto da Iacopo Braca, alla sua prima regia dopo l’esperienza con Teatro Sotterraneo, di cui è stato fondatore insieme a Claudio Cirri, Sara Bonaventura, Matteo Ceccarelli e poi Daniele Villa. Il lavoro nasce dall’incontro con Filippo Paolasini e Alessio Martinoli. A partire da una riflessione sul testo di Goethe, letto come uno scontro tra la forza della ragione, Faust, e la spontaneità del sentimento, Mefistofele, Faust_Prologotenta di superare il conflitto e di trovare un equilibrio tra la mente e il cuore.

Domenica 17 novembre (alle 21) i toscani di Con-fusione presentano Holidays, scritto e diretto da Giacomo Fanfani e interpretato da Flavia Pezzo, Rafael Porras Montero e Marilena Manfredi. Attraverso la storia di Ola, Delfino e Banana si disegna un vero e proprio ritorno alle origini, un’involuzione, un declino raccontando di come spesso sia impossibile vivere umanamente e di come spesso l’uomo preferisce comportarsi come un animale. 

Il 20 novembre due spettacoli in prima nazionale animano il palcoscenico di Via Donizetti: Il retro dei giorni alle 21 del gruppo romano di recente formazione Clinica Mammut e alle 22.30 M3dusa di Collaborazioni anonime, compagnia fiorentina al suo esordio assoluto. Menzione speciale della giuria del Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2012 per lo studio di 18 minuti, Il retro dei giorni – secondo capitolo della trilogia Memento mori – icone della fine - si sofferma sui dettagli di alcune criticità, crinali sul cui bordo delle esistenze si trovano a permanere. Due figure, Fratello e Sorella (Salvo Lombardo e Alessandra Di Lernia), guardano la soglia anagrafica tra la vecchiaia e la morte dei propri genitori e sovrappongono preoccupazioni personali a domande balbettate sul proprio tempo, alla ricerca di responsabilità sociali, politiche, tra le crepe che si aprono in un clima di fine epocale.

Il 21 novembre il gruppo di culto pugliese Fibre parallele va in scena con Lo splendore dei supplizi (alle 21), testo di Riccardo Spagnulo e Licia Lanera, attrice scelta da Luca Ronconi come Elicia per la Celestina che andrà in scena nel 2014, seguito alle 23 da Tuono, un concerto della compagnia cesenate Dewey Dell/Black Fanfare, in cui i movimenti ne escono al pari di una voce e i personaggi, visti in negativo alla stregua di strumenti musicali, appaiono per poi scomparire con naturalezza

Il penultimo giorno di festival del 22 novembre, alle 21, inQuanto teatro, compagnia affacciatasi nel 2010 sulla scena nazionale e due volte finalista al Premio Scenario, allestisce Abba – Bosh, uno spettacolo di fantascienza, un modo per parlare di ciò che non si conosce, nel tentativo di fare un discorso infinito, indeterminato, inarrestabile.

Alle 22 Biancofango, compagnia creata nel 2005 da Francesca Macrì e Andrea Trapani, presenta Porco mondo. In scena un uomo, una donna. Una coppia, una stanza, un mese. Dicembre. Una notte, quella di Natale. Un uomo, Andrea Trapani e una donna, Aida Talliente, che non hanno nome, calamitano l’attenzione del pubblico con la loro bravura.

Chiude il festival il 23 novembre dalle 21.00 la serata eXpLo Anticorpi in cui i tre giovani coreografi Irene Russolillo, Davide Calvaresi e Francesca Duranti, presentano tre soli: Ebollizione, Display e Non so come stare.

Biglietti: 7.00 euro; 12.00 euro due spettacoli  - Biglietto serata eXpLo/Anticorpi 7.00 euro

biglietteria@teatrostudiokrypton.it –

Teatro Studio via Donizetti, 58 – Scandicci (FI)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chilometrozero, dal 13 al 23 novembre lo Zoom Festival

FirenzeToday è in caricamento