rotate-mobile
Scandicci Scandicci / Via delle Bagnese

Scandicci, a Le Bagnese arrivano le chiavette per i cassonetti elettronici

Sono circa 1650 le utenze de Le Bagnese interessate dalla sostituzione della vecchia tessera magnetica con la nuova chiavetta, analoga a quella già usata a San Jacopino a Firenze

Da ieri alle Bagnese di Scandicci personale incaricato da Quadrifoglio sta distribuendo le nove chiavette elettroniche, indispensabili per aprire i cassonetti per rifiuti residui dotati di calotta per controllo volumetrico. Sono circa 1650 le utenze interessate dalla sostituzione della vecchia tessera magnetica con la nuova chiavetta, analoga a quella già usata a San Jacopino a Firenze.

Non appena tutti avranno ricevuto la chiavetta, Quadrifoglio provvederà a sostituire le calotte alle 11 postazioni cassonetti up-loader dislocati nel quartiere ed a quel punto gli utenti potranno iniziare ad utilizzare le nuove chiavette e disfarsi della vecchia tessera magnetica.

Quando la prima fase sarà conclusa, partirà la sostituzione dei cassonetti con le nuove calotte anche a Pontignale, un'area al confine tra Scandicci e Firenze, dove sono circa  450 le utenze che riceveranno la nuova chiavetta che apre i cassonetti con controllo volumetrico.

Il personale incaricato sarà riconoscibile dal tesserino identificativo e dalla pettorina ad alta visibilità arancione che sul retro riporta la dizione “Informatore” accanto al logo. Intanto nelle case interessate dall'arrivo della chiavetta sta arrivando una lettera del sindaco che spiega tutta l'iniziativa.

Le Bagnese e Pontignale sono state le due aree sperimentali che per prime hanno visto attivato questo nuovo sistema di conferimento, poi utilizzato a San Jacopino – Redi – Puccini a Firenze e che presto sarà esteso ad altre aree servite da Quadrifoglio.

Questa operazione di sostituzione renderà così unica la tipologia di chiavetta elettronica utilizzata per aprire la calotta posta sul cassonetto destinato ai rifiuti residui: con il controllo volumetrico, in tutte le postazioni si è registrato un incremento delle frazioni separate per essere avviate a riciclo, passate ad oltre il 70% di raccolta differenziata.

Ogni utente riceverà gratuitamente una chiavetta, mentre altre chiavette aggiuntive possono essere richieste a Quadrifoglio pagando un corrispettivo di 5 euro cadauna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, a Le Bagnese arrivano le chiavette per i cassonetti elettronici

FirenzeToday è in caricamento