rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

La mostra dedicata a Eliseo Mattiacci al Forte Belvedere / VIDEO

Dopo le grandi retrospettive monografiche di Giuseppe Penone, Antony Gormley e Jan Fabre, e la collettiva Ytalia, quest’anno gli spalti e la palazzina del Forte di Belvedere ospiteranno Gong, una imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci (Cagli, 1940), tra i grandi protagonisti dell’arte contemporanea, uno dei pionieri dell’avanguardia italiana della fine degli anni Sessanta ispirato inventore di nuove relazioni spaziali e concettuali tra arte e natura, tra uomo e ambiente.

In totale venti sculture tra l'esterno del Forte e l'interno della Palazzina, oltre a un nutrito gruppo di disegni, circa ottanta, che per la prima volta in assoluto renderanno merito all’attività grafica sempre altissima di Mattiacci.

Ingresso gratuito alla mostra

In occasione dell'inaugurazione della mostra, il 2 giugno alle ore 16, la retrospettiva dedicata a Mattiacci sarà visitabile gratuitamente fino alle 21 (ultimo ingresso ore 20). Anche il giorno successivo, 3 giugno, l’esposizione sarà gratuita dato che la giornata coincide con la ‘Domenica metropolitana, con ingresso gratuito in tutti i musei civici per i residenti dell’area metropolitana. Domenica la mostra sarà aperta dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Si parla di

Video popolari

La mostra dedicata a Eliseo Mattiacci al Forte Belvedere / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento