Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Mostra Artigianato 2019: partenza col botto, gli appuntamenti di oggi / VIDEO e FOTO

Boom di visitatori nel primo giorno di fiera

 

L’83esima Mostra internazionale dell’Artigianato è partita con un boom di visitatori. Ieri, primo giorno di fiera che durerà fino al primo maggio alla Fortezza da Basso, nelle prime cinque ore di apertura la mostra ha aumentato del 21% gli ingressi rispetto all’anno scorso. Successo anche delle vendite dei biglietti online, raddoppiate rispetto al giorno di apertura dell'anno scorso, sabato 21 aprile 2018..

Francesi, russi, tedeschi, austriaci, svizzeri ma anche americani, coreani, cinesi, operatori provenienti dagli Emirati Arabi hanno visitato i vari padiglioni affascinati dai capolavori dell’artigianato fiorentino e toscano esposti nelle due grandi mostre capofila: Firenze su misura e Le Sette Meraviglie della Toscana. 

Ricco il programma delle iniziative di oggi.

In evidenza a partire dalle ore 11.00 al Teatrino Lorenese l’evento RACCONTARE L’ARTIGIANATO. Una conversazione da molte prospettive a cura della Fondazione Michelucci e Fondazione Architetti di Firenze. Non si parlerà del genio vinciano in senso stretto ma del modus operandi che uomini di scienza e arte hanno da sempre condiviso e tuttora condividono con la figura artigiana. Conoscenza e intuizione, sperimentazione e verifica, ripensamenti e affinamenti tecnici, prodotto finale e diffusione di nuovi saperi da tramandare sono infatti passaggi imprescindibili nella creazione di un’opera che accomunano i grandi nomi e le piccole realtà di ieri e di oggi. La conversazione, introdotta da Antonio Bugatti della Fondazione Architetti di Firenze e coordinata da Andrea Aleardi della Fondazione Giovanni Michelucci, si avvarrà del prezioso contributo di Jean Blanchaert, gallerista e curatore di progetti d’arte, della storica d’arte Silvia Mascalchi, di Perla Gianni, presidente ADI Toscana – Associazione per il Disegno Industriale e di Leonardo Bassilichi, presidente di Firenze Fiera.

Alle 11.00 nello spazio Manufatti per tutti, al padiglione Arsenale, il laboratorio di Dario Longo “Come realizzare un burattino” in cartapesta. Alle ore 17.30 alla Polveriera nello spazio de Le Sette Meraviglie della Toscana, la conferenza sulla “Differenza tra i coltelli per tagliare gli alimenti” a cura delle Coltellerie Berti.

Sul fronte del Food, al piano attico del padiglione Spadolini, alle ore 12.30 riflettori puntati sullo Show Cooking “I dolci della Fenice” a cura di Leonardo Romanelli e alle 13.00 con lo Show cooking: “4 mani Gabriele Costantino e Giuseppe Carozzo Zannini Quirini – “Artigiana” a cura di taste Factory – Solstizio d’Estate, Illuminati dal Gusto.


Potrebbe Interessarti

  • Spettacolare fulmine colpisce Palazzo Vecchio

  • Pullman in fiamme: chiusa l'autostrada A1 e poi riaperta, 10 chilometri di coda / VIDEO

  • Morte di Gabriele Vadalà: l'ultimo saluto tra applausi e palloncini rossi / VIDEO

  • Laura & Biagio: migliaia di fan in concerto / VIDEO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento