rotate-mobile

Mense scolastiche: dentro il centro cottura CIRFOOD / VIDEO

Un'azienda a traino rosa. Oltre duemila i pasti serviti nel comune di Firenze. L'invito ai genitori: "Da noi open day permanente"

Sono oltre duemila i pasti serviti da CIRFOOD nelle mense fiorentine. Nel centro cottura di Via Reginaldo Giuliani viene preparato un decimo dei pasti serviti sul territorio comunale. L'impresa cooperativa, che a livello complessivo vanta un 88 per cento di quote rosa, lavora su 17 regioni e 73 province per un fatturato di circa 664 milioni di euro per l'intero gruppo. Nove le scuole servite in città: Cadorna, Don Minzoni, Marconi, Matteotti, Villa Ramberg, Guicciardini e Poliziano. 

La qualità, stabilità nel nuovo bando del Comune, si basa su pasti da filiera corta, bio ed equo solidale. Le diete speciali sono il 10% del totale di cui il 65 per cento per motivi etico-religiosi e il 35 di carattere patologico. 

In merito alle accese polemiche dei mesi scorsi in merito alla quantità del servito, CIRFOOD precisa come le grammature vengano stabilite dalla Asl.

Quali sono i piatti più graditi? "Pasta all'olio e al pomodoro, ma anche patate, purè e hamburger". Gli gnocchi invece non spopolano e le verdure, come bietole e spinaci, sono nemici giurati dei ragazzi di materne ed elementari. Il gradimento, secondo i rilevamenti dei nutrizionisti, sarebbe piuttosto trasversale: "Non ci sono segnalazioni rilevanti". 

A chi rimanessero delle perplessità, l'azienda consente visite quotidiane. I genitori delle commissioni mense possono infatti presentarsi - senza preavviso - tutti i giorni nel centro cottura e fare un tour con tanto di assaggio. E, volendo, fare anche un secondo assaggio dopo che i piatti vengono sporzionati nelle scuole.

Si parla di

Video popolari

Mense scolastiche: dentro il centro cottura CIRFOOD / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento