Cascine del Riccio: inaugurato il nuovo Bypass / VIDEO

Martedì 5 Marzo l'inagurazione del nuovo bypass di Cascine del Riccio alla presenza del sindaco Nardella. Video di Alessandro Busi

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Inaugurato e aperto al transito ieri, martedì 5 marzo, alla presenza del sindaco Nardella, il bypass delle Cascine del Ricco: un chilometro e mezzo di nuova strada con una galleria artificiale di 40 metri.

“Un’opera importante per la viabilità di Cascine del Riccio e del quadrante che va fino al Galluzzo, Bagno a Ripoli e Impruneta. Molto attesa dai residenti perché migliora la viabilità e consente un miglior collegamento con i comuni Bagno a Ripoli e Impruneta”, le parole di Nardella.

Il tracciato della nuova strada consente di bypassare l’abitato di Cascine del Riccio lambendo l’ex cava di Monteripaldi e al tempo stesso favorisce il collegamento tra lo svincolo di Firenze sud e l’abitato del Galluzzo, eliminando il passaggio dal centro abitato e prevedendo l’allargamento stradale della via delle Cinque Vie mandando quindi “in pensione” il vecchio senso unico alternato.

Il progetto ha comportato la realizzazione di consistenti opere di ingegneria stradale, con muri di sostegno di sottoscarpa, muri di controripa, una galleria artificiale, opere di sostegno con paratie tirantate, l’allargamento del ponte sull’Ema, una nuova rotatoria e un nuovo collegamento con la zona artigianale di Ponte a Iozzi, nel Comune di Impruneta.

Il costo dell’intervento, finanziato completamente da parte di Autostrade per l’Italia nell’ambito dei lavori della Terza Corsia, è stato di quasi 5 milioni di euro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Politica

    Salvini a Firenze: scontri con i manifestanti, la prima carica della polizia / VIDEO

  • Cronaca

    Maggio con la neve: imbiancati i passi intorno a Firenze / VIDEO

  • Cronaca

    Cinghiali a Careggi: il video

  • Politica

    Salvini a Firenze: scontri, la polizia carica i manifestanti / VIDEO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento