rotate-mobile
Volley

Il Bisonte Firenze tenta lo sgambetto a Novara. Domani si gioca per i quarti di Coppa Italia

Massimo Bellano, che avrà a disposizione tutte le atlete, non vede l'ora di giocare: "E' il premio per il percorso che stiamo facendo"

Scrollato di dosso il dispiacere per il rinvio del derby con Scandicci (che avrebbe dovuto significare l'inizio di una nuova era, con l'inaugurazione di Palazzo Wanny), è tempo di guardare avanti per Il Bisonte Firenze, che si accinge alla diffiicile quanto stimolante avventura della Coppa Italia. Alle liste c'è la trasferta di Novara contro una Igor che si è piazzata seconda in graduatoria e che logicamente parte con i favori del pronostico, ma questo gruppo è in grado di stupire, come già avvenuto qualche settimana fa in campionato a Conegliano, e vorrà certamente ripetersi. Si gioca domani in gara unica (inizio ore 20) e la vincente conquisterà il pass per la final four di Roma del 5 e 6 gennaio 2022. Un motivo in più per provarci ancora. 

LA VIGILIA DEL MISTER - Il coach Massimo Bellano, che potrà contare su tutta la rosa al completo, è curioso di assistere ai progressi compiuti dalle sue giocatrici: "Siamo molto contenti di essere dentro alle otto squadre che partecipano alla Coppa Italia perché penso che nel percorso che stiamo facendo. Giocare queste gare ad eliminazione diretta sia assolutamente importante perché si vivono dinamiche non proprie di un campionato e questo ci dà un po’ l’idea di quello che poi possiamo essere come squadra e individualmente nella capacità di affrontare e reggere la pressione legata a queste partite. Indubbiamente Novara è la squadra favorita però in una gara secca ci sono sempre possibilità e margini per potersela giocare; la forza di Novara sta nel sestetto ma anche nella grande qualità dei cambi che Lavarini ha a disposizione ed è difficile pensare di preparare la partita su un solo aspetto o cercando di fermare solo qualche giocatrice in particolare. Loro sono molto forti a 360° per cui servirà di sicuro una prestazione importante e di qualità. L’aspetto un po’ più problematico è che siamo fermi da tanto da un punto di vista di gare, in allenamento la squadra si è data e sta cercando di preparare la partita in tutti i dettagli. Cerchiamo con l’inizio della gara di ritrovare un po’ il ritmo che abbiamo perso con queste tre settimane fermi e poi dopo cercheremo durante la partita comunque di trovare le contromisure giuste per impegnare Novara e per cercare fino all’ultimo di giocarci le nostre carte".

LE EX - Due sono le atlete che hanno vestito entrambe le casacche: a Firenze c’è Carlotta Cambi che vinse lo scudetto con la Igor Gorgonzola nella stagione 2016/17; a Novara invece c’è Nika Daalderop, in Toscana per il biennio 2018/2020.

I PRECEDENTI  - Sono 22, tra A2, A1 e Supercoppa, le volte che le due formazioni si sono incrociate: le bisontine hanno vinto tre volte (spicca il 3-2 in trasferta del 2016), mentre Novara ha avuto la meglio in ben diciannove occasioni (di cui dieci negli ultimi undici confronti giocati). 

COPERTURA MEDIA - Il match sarà trasmesso in diretta streaming, in esclusiva e in alta definizione su VBTV previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito https://www.volleyballworld.tv/home

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bisonte Firenze tenta lo sgambetto a Novara. Domani si gioca per i quarti di Coppa Italia

FirenzeToday è in caricamento