rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Le Cascine

Pallavolo, serie D maschile: Firenze Volley senior batte la Mazzoni Pistoia

Firenze Volley Senior ora capolista in solitaria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

DM: Firenze Volley Senior - Zona Market VVF Mazzoni 3/0

Parziali: 25/14 25/19 25/16.

Arbitro: Bambi Stefano

FIRENZE VOLLEY SENIOR: Allighieri, Baldisserotto, Barlocco (L), Basagni, Cheli, Galiulo, Geppi (K), Lorenzini, Mazzotta, Niglio, Serni L., Serni M. 1°All: Martelloni 2°All: Controne.

FIRENZE - La prima giornata del giorne di ritorno vede di fronte il Firenze Volley Senior e la Zona Market Mazzoni Pistoia, entrambe appaiate al primo posto della graduatoria. I fiorentini dovevano fare i conti con la dubbia partecipazione di Galiulo, vittima di un infortunio nell'ultima seduta di allenamento, e con l'unica formazione che nel girone di andata era riuscita a batterli. Le mura amiche e la voglia di occupare in solitaria il gradino più alto del podio dovevano fare la differenza per i ragazzi di mister Martelloni. Ricevuto l'ok di Galiulo nel corso del riscaldamento, il Firenze Volley Senior si schiera con Serni e Galiulo in diagonale, Mazzotta e Basagni al centro, Cheli e Lorenzini di posto 4. Libero Barlocco. La battuta fiorentina inizia fin da subito a mietere vittime: i pistoiesi non riescono a costruire il gioco come vorrebbero e il muro dei padroni di casa diventa così insormontabile. I muri punto sono tanti così come i muri positivi che permettono la rigiocata. Galiulo, Lorenzini e Cheli possono così fare la voce grossa. Gli ospiti provano ogni sorta di cambio tattico ma il risultato non cambia. Il primo parziale fa presagire così una cavalcata trionfale del Firenze Volley Senior che conquista il set agevolmente. Secondo set con i soliti protagonisti. Mazzoni non riesce a cucire il gap che inesorabilmente si crea. La preparazione tattica alla gara dà i suoi frutti e mister Martelloni si limita a caricare i suoi per continuare sulla strada intrapresa. Gli ospiti provano a reagire ma tutto funziona al meglio in casa Firenze Volley: parziale ancora dominato e si cambia campo sul 25/19. Terzo set fotocopia dei precedenti: Mazzoni che le prova tutte, Firenze Volley che in scioltezza dimostra che è lei che può andare al comando del girone. Ancora la battuta positiva mette alle corde i pistoiesi e ancora una volta il muro/difesa fa la differenza. I martelli fiorentini non hanno indugi e variano magistralmente i colpi alternando colpi forti fuori muro a colpi alti per il mani out. 25/16 e Firenze Volley Senior CAPOLISTA. Alla vigilia erano tante le preoccupazioni del mister Martelloni ma la sua gestione tattica della gara ha fatto la differenza. "Ora l'obiettivo deve essere quello di ripetere ogni giornata la prestazione odierna - recita Martelloni a fine gara - per mantenere questo primo posto conquistato con l'allenamento e la voglia dimostrata in campo. Già sabato prossimo a Santa Croce dobbiamo dimostrare che la testa della classifica non è casuale, senza dimenticarci che il campionato è ancora lungo e le insidie si nascondono dietro l'angolo."

DM: Olimpia PoLiRi - Virtus Poggibonsi 3/0
Parziali: 25/22, 25/17, 25/11.
Arbitro: Messori Luca.
Olimpia PoLiRi: Desirò (K), Lelli, Boncompagni, Bussotti, Carnevali,
Merlini, Intravaia, Biancani, Crema, Baldanzi L., Baldanzi G., Trisolini
(L), Milanese (L). 1°ALL: Mitti 2°ALL: Ponzalli.

FIRENZE - Al rientro dalla pausa l'Olimpia PoLiRi centra la vittoria contro uno spento Poggibonsi. I fiorentini mantengono invariata la
posizione in classifica in virtù delle vittorie delle altre formazioni che la precedono. Formazione iniziale con Desirò in cabina di regia, Baldanzi Lapo opposto, Intravaia e Crema al centro, Boncompagni e Merlini di posto 4. Libero Milanese. Primo set caratterizzato da errori da ambo le parti ed il gioco espresso non entusiasma i presenti. Poggibonsi prova ad impensierire l'Olimpia cercando la ricezione di Boncompagni che però regge egregiamente. In una serata dove l'opposto Baldanzi non riesce ad ingranare, sono gli altri a esprimere meglio le proprie qualità. Boncompagni sembra infermabile e la caparbietà di Merlini gli permette di mettere a segno diversi punti in attacco. Il finale di set è tutto di marca Olimpia e si cambia campo con il punteggio di 25/22 per i padroni di casa.
Sestetto invariato nel secondo parziale. Poggibonsi cala vistosamente la propria intensità di gioco e Desirò e compagni ne approfittano scavando un solco importante nel punteggio. Gli ospiti escono a questo punto dalla gara e non riescono più ad impensierire l'Olimpia. Ancora set ai fiorentini, questa volta per 25/19.Terzo parziale con Trisolini libero e il resto invariato. Ben presto Carnevali subentra a Merlini, Biancani a Crema e Bussotti a Boncompagni. Ormai l'inerzia della gara ha messo in discesa il compito degli atleti di mister Mitti. Di fronte il Poggibonsi non esiste più e dà l'idea di voler finire presto l'incontro per schiarire le idee sotto una doccia calda. Il punteggio finale di 25/11 la dice lunga sull'andamento del set. Buono l'atteggiamento mostrato nei due set conclusivi e a tratti bene anche il gioco. Di buon auspicio per i duri scontri in programma nel futuro più prossimo. La resistenza del Poggibonsi è stata flebile e solo nel primo set ha realmente giocato. Resta per l'Olimpia una buona vittoria per il morale e la classifica in attesa della trasferta di sabato prossimo a Scarperia, dove la prima della classe cercherà in tutti i modi di riprendersi dopo l'inattesa sconfitta patita contro il Colle Volley all'ultima giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, serie D maschile: Firenze Volley senior batte la Mazzoni Pistoia

FirenzeToday è in caricamento