rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Firenze sogna, l'entusiasmo intorno alla Viola è contagioso

"È incredibile l'entusiasmo che la squadra in qualche modo sta generando", dice il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella in un'intervista a Sky Sport

Vincenzo Montella si gode il momento magico della sua Fiorentina ma resta con i piedi per terra. I viola sono reduci dall'impresa sul campo del Milan ma non intendono fermarsi: "L'entusiasmo della gente sta contagiando anche me e i giocatori, ma deve rimanere tale ed essere recepito nella giusta misura, altrimenti potrebbe far male. È l'atmosfera che gratifica in questo momento, ma sicuramente non rilassa. Abbiamo lavorato per vincere e ci siamo riusciti. È stata una grande prestazione, una partita che ha dato molte soddisfazioni a noi e ai nostri tifosi. Personalmente ha fatto molto piacere, perchè vincere per noi è stato importante e maggiormente gratificante per un allenatore", dice il tecnico della Fiorentina ai microfoni di Sky. 

EUFORIA VIOLA - La città sogna in grande. "È incredibile l'entusiasmo che la squadra in qualche modo sta generando, ma credo che i tifosi della Fiorentina abbiano dimostrato dal primo giorno del ritiro di avere voglia di riappropriarsi della squadra. Avevano voglia di divertirsi -dice ancora Montella-, di essere contagiati anche dalle prestazioni della squadra. Probabilmente, in questo momento a noi aumentano anche un pò le responsabilità e dobbiamo esserne consapevoli".
 
LO SCUDETTO - Il tecnico dice poi la sua sulla lotta per lo scudetto: "Chi vincerà il campionato? Non lo so, ma mi auguro che possa essere incerto fino alla fine. Sicuramente, a questo punto della stagione si può dire che quelle che Inter e Napoli sono le squadre che possono insidiare la Juve".
 
AMICO STRAMACCIONI - Montella dà poi un giudizio sul lavoro di Andrea Stramaccioni nell'Inter: "È stato catapultato in una realtà internazionale e, per lui che non ha avuto un passato da calciatore di un certo livello, è stato molto più difficile approcciarsi con giocatori di primo livello. Quindi i suoi meriti sono ancora maggiori, ha credibilità con i giocatori e sta ottenendo grandi risultati. Oltre alle competenze e alle conoscenze, ha anche una forte personalità". A chi domanda se abbia dato consiglio a Stramaccioni su come gestire Antonio Cassano, Montella risponde: "Il consiglio migliore è quello di non dare consigli". 
 
MONTELLA TIFOSO - Si parla anche del Montella tifoso: "Fino ai 15 anni ero tifoso del Milan, perchè il mio idolo incontrastato era Van Basten. Con la maggiore età ho iniziato ad essere simpatizzante del Napoli, perchè è la squadra della mia città". 
 
IL PASSATO - L'esperienza da allenatore a Catania "è stata una parentesi breve ma intensa, formativa. Ho un bellissimo ricordo della città, dell'insieme, delle persone con cui ho lavorato". E sul derby fra Genoa e Sampdoria, in programma domenica, l'ex blucerchiato dice: "Sicuramente lo vivrò. Purtroppo capita in un momento particolare. Entrambe le squadre, vista la posizione in classifica, attraversano un periodo non proprio felice". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze sogna, l'entusiasmo intorno alla Viola è contagioso

FirenzeToday è in caricamento