rotate-mobile
Sport

Torino-Fiorentina 3-1 | Viola a due facce, sberla granata

Gli uomini di Sousa giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa spariscono ed escono dall'Olimpico ampiamente ridimensionati. Ora servono rinforzi

La Fiorentina parte bene, fa la partita nel primo tempo e va in vantaggio. Ma quella che torna in campo nella ripresa non sembra la stessa squadra, prende tre gol e torna a Firenze senza punti e con una abbondante dose di ridimensionamento. E anche dimostrando che per fare un campionato simile a quello dello scorso anno servono almeno un paio di rinforzi nelle ultime ore di mercato.

PRIMO TEMPO - Paulo Sousa, rispetto alla gara contro il Milan, manda in campo a sorpresa Mati Fernandez dal primo minuto al posto di Bernardeschi. Come previsto gioca anche il neo-acquisto Suarez al posto di Badelj. La Fiorentina tiene bene il campo e col passare dei minuti mette sotto il Torino, pur senza creare occasioni da rete vere. Fraseggi e possesso palla, insieme a concretezza e aggressività, consentono alla squadra viola di arrivare facilmente in area granata. Dopo un paio di incursioni pericolose in area il gol arriva al 10': cross dalla destra di Borja Valero, la difesa del Toro si perde Kalinic che schiaccia di testa centrale, Padelli respinge ma il pallone viene recuperato da Alonso che dalla sinistra insacca con un diagonale preciso. Secondo gol in due partite per il laterale spagnolo. Alonso esulta facendo il torero sotto la curva del Toro: gesto evitabile che gli costa il giallo e scatena contro il calciatore viola i fischi dell'Olimpico, che proseguiranno per tutta la durata della gara. 

Il Torino è frastornato e la Fiorentina continua a tenere in pugno la partita. Al 16' i viola si guadagnano persino un rigore: presunto fallo su Kalinic. L'arbitro però torna sulla sua decisione dopo essersi consultato con l'addizionale. Guardando il replay in effetti il fallo non c'è. Bisogna attendere il 24' per vedere il Torino in area viola: Avelar dalla sinistra pesca con un cross basso Martinez, che viene anticipato per un soffio da Tatarusanu. Al 35' il Toro va vicino al pari con un colpo di testa di Quagliarella che Tatarusanu leva dalla porta mettendo in angolo. La Fiorentina continua a tenere il pallino del gioco, ma lascia al Torino qualche chance. Prima dell'intervallo è Gonzalo a sventare un pericolo in area, mettendo in angolo con il tacco.

SECONDO TEMPO - La ripresa è tutta un'altra musica: la Fiorentina deve cedere metri al Toro, che si rende pericoloso al 4' con un cross dalla sinistra sventato dall'uscita di Tatarusanu. All'8' ci prova Ilicic da fuori, ma il tiro è debole e facile preda di Padelli. La Fiorentina si abbassa troppo e lascia spazio alle incursioni del Toro, che pareggia al 22' su azione da calcio d'angolo: Moretti sfrutta un pallone vacante e di sinistro trafigge Tatarusanu.

La Fiorentina è in bambola e un minuto dopo si fa trafiggere ancora: la linea di difesa non è impeccabile, Quagliarella scatta sul filo del fuorigioco e batte Tatarusanu in uscita. E' 2-1. La Fiorentina non riesce più ad uscire e il Toro ne approfitta. Al 32' i granata vanno ancora a segno con Baselli, che da 25 metri fa partire un missile che si insacca alla destra di Tatarusanu. Il Toro è aggressivo, la Fiorentina non riesce ad uscire dalle corde. Al 40' Pepito Rossi, entrato da poco, prova da fuori ma colpisce male e manda alle stelle. Due minuti dopo il golden boy viola si guadagna con un numero un calcio di punizione del limite, che Bernardeschi calcia alto sopra la traversa. Al 49' la Fiorentina rischia di prendere anche il quarto, se non fosse per Tatarusanu che sventa in angolo un altro tiro da fuori di Quagliarella. Con questa vittoria il Torino balza al comando della classifica a punteggio pieno, insieme a Chievo, Inter, Sassuolo e Palermo.

>>>LE PAGELLE<<<

TABELLINO
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; B. Peres, Benassi (65' Acquah), Vives, Baselli (84' Gazzi), Avelar; Martinez (61' Lopez), Quagliarella. All. Ventura. A disp: Ichazo, Belotti, Amauri, Jansson, Silva, Stevanovic, Castellazzi, Molinaro, Bovo.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Roncaglia; Gilberto (76' Rebic), Suarez, B. Valero, Alonso; Ilicic (73' Rossi), Fernandez (64' Bernardeschi); Kalinic. All. Sousa. A disp: Vecino, Lezzerini, Sepe, Badelj, Babacar, Pasqual. 
Marcatori: 10' Alonso (F); 67' Moretti, 69' Quagliarella, 77' Baselli (T)
Ammoniti: 11' M. Alonso, 30' Rodriguez , 33' Fernandez (F); 43' Vives (T)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Fiorentina 3-1 | Viola a due facce, sberla granata

FirenzeToday è in caricamento