rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO \ Pioli: "Non esistono gare impossibili. Cuore e sacrificio per battere la Juve"

Il tecnico dei viola ha parlato alla vigilia del big match contro i bianconeri: "La gara perfetta non esiste ma contro squadre come la Juve non bisogna sbagliare nulla"

L'attesa è quasi finita: mancano poco più di 24 ore al fischio d'inizio del Franchi tra Fiorentina e Juventus, una partita che entrambe le tifoserie - divise da un'accesa rivalità - attendono tutto l'anno.

Nel primo pomeriggio a introdurre la gara di domani alle 18:00 è intervenuto il tecnico viola Stefano Pioli nella consueta conferenza stampa della vigilia. Primo punto analizzato dal mister la grande atmosfera dello stadio che dovrà servire a caricare la squadra per una partita che sulla carta - perlomeno attualmente - non ha storia: "Non saremo noi a dover caricare il Franchi. Prenderemo energie da tutto. Vogliamo fare una grandissima partita contro una grande squadra. Non esistono match impossibili". Il focus si è poi inevitabilmente spostato su Cristiano Ronaldo: "È il migliore al mondo con Messi. Dovremo tagliargli i rifornimenti, sporcare il più possibile e concedere meno spazi possibili ai giocatori bianconeri che hanno tanta qualità. Abbiamo preparato qualcosa per provare a limitarlo".

Juve, mentalità vincente

Sollecitato dai giornalisti, Pioli - che in passato ha vestito la casacca bianconera - ha provato a spiegare cosa rende la Juve inarrivabile rispetto alle altre squadre: "Negli ultimi anni è cresciuto il potere economico della società ma non è solo quello. E' tutto l'ambiente a essere permeato di una mentalità vincente che ti obbliga a dare tutto e sempre. Per questo domani dovremo fare il massimo possibile. Chi toglierei a loro? Chiellini, senza dubbio. Sposta gli equilibri, tiene tutti sul pezzo. Per me è il miglior difensore al mondo".

Con DAZN segui la IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND

Cosa serve per fare una gran partita

Pioli ha le idee chiare rispetto alle componenti che non devono mancare per battere una squadra come la Juventus "Servono precisione e tecnica. Bisogna giocare il miglior calcio possibile in modo tale da creare situazioni pericolose. Non bisogna sbagliare nulla. Ho chiesto ai miei di dimenticare quanto successo negli ultimi mesi. Ho visto tanta concentrazione". Pioli sa che la partita perfetta è quasi un'utopia ma vuole il massimo sforzo dai suoi: "Non esistono partite perfette, non chiedo questo alla squadra. Con alcune squadre ti puoi permettere qualche errore ma domani non sarà così. Dovremo essere rapidi a capire le diverse situazioni durante la partita. Ci vorranno lucidità e attenzione".

La formazione: gioca Gerson, chance per Pjaca?

Riguardo alle scelte di formazione per domani, il tecnico viola ha preferito non sbottonarsi: "Ho scelto chi andrà in campo e i giocatori lo sanno. Gerson? Ci sarà, domenica mi è piaciuto. Anche Pjaca sta bene e sarà convocato". Riguardo al digiuno degli attaccanti, Pioli non si è detto preoccupato: "Non mi interessa molto. Domani conterà sfruttare al meglio le poche palle gol che ci capiteranno. Nelle ultime sfide abbiamo creato tanto senza raccogliere. Non è importante se a far gol sarà un attaccante, un difensore o un centrocampista".

Video popolari

VIDEO \ Pioli: "Non esistono gare impossibili. Cuore e sacrificio per battere la Juve"

FirenzeToday è in caricamento