rotate-mobile
Sport

Fiorentina, Pioli: "Con la SPAL conterà l'approccio. Il rinnovo di Chiesa un segnale"

Il tencico della Fiorentina è intervenuto alla vigilia della trasferta contro la SPAL

Alla vigilia della trasferta di Ferrara contro la SPAL, il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara.

"Dobbiamo provare a confermare quanto abbiamo fatto di buono fino ad ora - ha esordito -. Dopo la Roma ero un po' deluso perché abbiamo commesso degli errori pesanti nei momenti cruciali della partita ma dobbiamo andare oltre senza soffermarci sulle partite precedenti. Guardiamo avanti, alla sfida con la SPAL, una trasferta complicata dalla quale vogliamo tornare con un risultato positivo. La sosta è stata utile per lavorare ma ci ha tolto oltre una dozzina di giocatori. Ora ci attende un ciclo di partite importante. A gennaio faremo una prima valutazione". 

Il mercato e il rinnovo di Chiesa

Il mese di gennaio, oltre che per stilare un bilancio, coinciderà con la riapertura del calciomercato, un argomento del quale tuttavia Pioli ritiene sia troppo prematuro parlare: "Resto sorpreso quando si parla di mercato così presto. Noi dobbiamo costruire una base solida, migliorare i giocatori che abbiamo a disposizione. Di mercato parleremo a tempo debito". In fondo Pioli il primo colpo ha potuto festeggiarlo proprio nella giornata di oggi con il rinnovo di Chiesa fino al 2022: "Sono davvero contento - ha detto a tal proposito -. E' un segnale della volontà di costruire qualcosa di importante. Ha le qualità per essere un leader in futuro, pur tenendo presente che ha soltanto 20 anni ed anche lui potrà avere dei momenti negativi. Lui, come tanti altri, può crescere ancora".

Le condizioni della squadra 

Per la partita contro la squadra allenata dal fiorentino Semplici, Pioli non avrà a disposizione due pedine fondamentali come Badelj e Thereau, ancora in fase di recupero dai rispettivi acciacchi: "Stanno meglio, ma non giocheranno. Per Laurini, invece, faremo una prova domattina. Dovesse rispondere bene lo porterò in panchina. Al posto di Badelj ci sarà Sanchez che ha caratteristiche diverse ma è un calciatore di qualità".

La SPAL e gli obiettivi stagionali

Nonostante la differenza di punti che separa le due squadre in classifica, la Fiorentina non deve assolutamente sottovalutare l'impegno contro la formazione spallina onde evitare passi falsi come quello di Crotone. "Tutte le partite sono difficili in serie A, voglio fare i complimenti a Semplici per il lavoro svolto. Domani sarà fondamentale l'approccio, dovremo giocare un calcio veloce e lucido, soprattutto per quanto riguarda le scelte". Dove può arrivare la Fiorentina si potrà stabilire soltanto  "Intendiamo costruire e capire chi potrà far parte di questo percorso di crescita. Lavoriamo per il futuro conservando la nostra ambizione e provando a vincere le partite. La cosa che dispiace è che nelle ultime partite sono stati gli errori nostri a ingigantire le prestazioni degli avversari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, Pioli: "Con la SPAL conterà l'approccio. Il rinnovo di Chiesa un segnale"

FirenzeToday è in caricamento