rotate-mobile
Sport

Fiorentina, Pioli: "Napoli tra le squadre più forti, dovremo essere bravi negli spazi"

Il tecnico viola ha parlato alla vigilia della gara contro i partenopei

Archiviato il periodo di sosta per gli impegni delle nazionali per la Serie A è giunto il momento di tornare in campo. La Fiorentina domani pomeriggio alle 18 sarà impegnata in una delle tre gare che domani apriranno il quarto turno di campionato. Gli uomini di Pioli sono attesi da una dura prova che li vedrà confrontarsi allo stadio San Paolo contro i padroni di casa del Napoli.

Della partita contro la formazione partenopea, il primo di 6 impegni nei prossimi 20 giorni, ha parlato il tecnico dei viola Stefano Pioli nella conferenza stampa della vigilia: “Sicuramente 6 partite nell’arco di tre settimane sono tante – ha esordito - ma lo sono anche i 18 punti a disposizione. Saranno giorni importanti per il nostro presente e futuro. Dobbiamo pensare una gara alla volta, a partire dalla partita di domani col Napoli, poi vedremo quelle successive come e con chi affrontarle".

Il Napoli e Ancelotti

La squadra campana ha archiviato l’era Sarri e ora è passata nelle mani di Ancelotti: "Sia noi che loro siamo due squadre molto diverse rispetto alla passata stagione. Sono allenati da quello che insieme ad Allegri è il miglior allenatore italiano. Il Napoli è tra le squadre migliori del campionato, la nostra bravura dovrà essere quella di sfruttare gli spazi". Poi ancora un attestato di stima verso Ancelotti: "Il fatto che non ci sia mai stato un giocatore che abbia avuto da ridire su di lui dice molto sulla persona. Ha vinto ovunque abbia allenato, ha carisma, personalità e idee. È tra i migliori a livello mondiale. Il mio primo incontro con lui risale a quando facevo il raccattapalle e mi misi anche gli scarpini che mi donò. Era anche un grande giocatore".

Veretout regista, una possibilità

Contro il Napoli tornerà a disposizione Jordan Veretout che ha scontato le tre giornate di squalifica comminategli all'ultima giornata dello scorso campionato. Il francese nella scorsa stagione giocava prettamente da mezz'ala ma quest'anno dopo l'addio di Badelj potrebbe essere schierato in regia, ruolo in cui è già stato provato in allenamento: "Ho avuto risposte positive da Jordan per giocare in quella posizione, lui è completamente disponibile e questo è l'importante. Ha le caratteristiche giuste per interpretare quel ruolo, vedremo come risponderà sul campo. Tecnicamente è di ottimo livello, e dal punto di vista caratteriale anche. Può fare davvero bene in quella posizione delicata".

Il probabile turnover e la fascia per Davide

Come accennato in precedenza le settimane a venire saranno ricche di impegni, inevitabile dunque vedere qualche cambio nelle formazioni titolari: "Nei prossimi 20 giorni sarà come se avessimo le coppe. Può essere che alcune scelte vengano prese anche in ottica della partita di mercoledì: sceglierò i giocatori che reputo più pronti per giocare. Nelle prossime gare probabilmente cambierò qualcosa da una partita all'altra". Infine anche una battuta sulla deroga concessa dalla Lega per la fascia da capitano dedicata ad Astori: "Ringraziamo la Lega e siamo tutti contenti della decisione. E' giusto che Davide sia sempre con noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, Pioli: "Napoli tra le squadre più forti, dovremo essere bravi negli spazi"

FirenzeToday è in caricamento