rotate-mobile
Sport

Sport: sarà a Firenze la prima coppa internazionale di quidditch

Si terrà la prossima estate. La disciplina è ispirata al gioco della scuola di Harry Potter

Appassionati di Harry Potter preparatevi. Arriva a Firenze la prima coppa del mondo di quidditch, lo sport giocato dal maghetto a Hogwarts. Dal 27 giugno al 2 luglio 2018 gli amanti di questa particolare disciplina si daranno appuntamento per assistere alle gare del primo torneo internazionale di questo sport. Saranno 31 i Paesi partecipanti (Italia compresa).

La pagina Facebook

L’evento è promosso dalla International Quidditch Association (Iqa) che, in collaborazione con il gruppo fiorentino Human Company, curerà l’organizzazione del campionato. L’evento è dedicato alla disciplina sportiva tra squadre miste inizialmente ispirata al Quidditch, sport di fantasia presente nella celebre saga di Harry Potter, che riprende altre pratiche sportive, come il rugby e il dodgeball. I giocatori in campo cavalcano davvero una scopa che ovviamente non vola. Dopo un lungo processo di selezione che ha coinvolto Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Turchia, Australia e Belgio, l’Italia è stata scelta quale Paese più adatto a ospitare la Iqa World Cup 2018. Grazie a strutture sportive di alta qualità, il supporto della Città di Firenze e il dettagliato piano logistico-organizzativo presentato da Human Company, Iqa opererà in stretta collaborazione con gli organizzatori locali per garantire il successo del torneo internazionale. 

“Un grande evento che proietterà la nostra città in un mondo fantastico – ha detto l’assessore allo sport Andrea Vannucci –. Un’occasione per ospitare a Firenze migliaia gli appassionati di Quidditch, il gioco più famoso nel mondo magico di Harry Potter”.

“Sono contento che la splendida città di Firenze si sia offerta di ospitare l’Iqa Quidditch World Cup 2018 collaborando con Iqa e Human Company – ha detto Nicholas Oughtibridge, membro del Board Iqa - Firenze è un grande esempio di cultura europea, una città da sempre in grado di ispirare l’umanità contribuendo alla realizzazione di un futuro migliore. È un territorio incredibilmente adatto ad ospitare un evento sportivo misto come questa World Cup di quidditch".

Nata nel 2005 in un college di Middlebury nel Vermont, il quidditch ben presto si evolve in un vero sport regolamentato in tutte le sue dinamiche e nel 2010 arriva in Europa. Nel nostro Paese l’associazione italiana quidditch viene fondata nel 2013 a Monza. Oggi gli azzurri hanno all’attivo tre competizioni: European Games 2015, IQA World Cup 2016, European Games 2017. 

Le partite

La prima partita, un'amichevole, sarà giocata in piazza Santa Croce sul terreno del Calcio Storico, le altre partite saranno giocate 

presso: Polisportiva Firenze US Affrico, Viale Manfredo Fanti 20; Impianto Sportivo Cerreti, Viale Manfredo Fanti 18; Impianto Sportivo Graziano Grazzini, Viale Malta; Impianto Sportivo Padovani, Viale P. Paoli 23 dove si svolgerà la finale.

Biglietti

I biglietti potranno essere acquistati soltanto alla polisportiva Affrico in Viale Manfredo Fanti e saranno disponibili dal 28 giugno fino al 1 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport: sarà a Firenze la prima coppa internazionale di quidditch

FirenzeToday è in caricamento