Roma-Fiorentina 0-2, le pagelle dei viola: Sportiello super, Simeone ancora a segno

Prova di grande cinismo e sacrificio dei viola che colgono un'importantissima vittoria in chiave sesto posto. Fondamentali le parate di Sportiello e il grande sacrificio di squadra

Marco Sportiello

Grande vittoria della Fiorentina all'Olimpico contro la Roma. I viola possono festeggiare il sesto successo consecutivo grazie ad una prova di grande carattere. In vantaggio a inizio gara la squadra di Pioli è stata abile nel reggere alla sfuriata dei giallorossi e di assestare il colpo di grazia al momento giusto, sfruttando anche il contraccolpo della batosta rimediata in Champions. Sugli scudi Sportiello, autore di parate decisive, e i due marcatori Benassi e Simeone, non solo per i goal ma anche per il lavoro di grande sacrificio profuso assieme a tutto il resto della squadra. 

I migliori Today

Sportiello 7: Giornata di grazia per il portiere viola che para tutto il possibile. Dopo uno svarione iniziale si riprende alla grande e sfodera alcuni interventi decisivi negando la gioia del goal a Dzeko e soprattutto a Nainggolan.

Simeone 7: In goal per la terza partita di fila sembra aver trovato una convinzione del tutto diversa rispetto alla prima parte di stagione. 

Benassi 7: Ha il merito di sbloccare la gara con una gran conclusione. Poi tanta legna in mezzo al campo fino al fischio finale.

I peggiori Today

Eysseric 5,5: Preferito a Gil Dias nell'undici titolare è forse l'unica nota stonata della giornata viola. Spesso gira a vuoto e sembra avulso dall'azione. 

Gil Dias 5,5: Rileva uno spento Eysseric ma non fa meglio del compagno sprecando anche il pallone del possibile 3-0.

Il tabellino di Roma-Fiorentina 0-2

ROMA (4-3-3) - Allison 6; Peres 5,5, Manolas 5 (58' Kolarov 5,5), Fazio 5,5, Juan Jesus 5,5; Nainggolan 5, Gonalons 5, Strootman 5,5 (68' Florenzi 6); Defrel 5 (46' Schick 6), Dzeko 5,5, El Shaarawy 6. A disp.: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Capradossi, De Rossi, Gerson, Silva. All.: Di Francesco 5,5

FIORENTINA (4-3-2-1) - Sportiello 7; Laurini 6,5, Pezzella, V. Hugo 6, Biraghi 6; Benassi 7, Dabo 6,5, Veretout 6,5; Saponara 6 (70' Milenkovic 6), Simeone 7 (89' Falcinelli), Eysseric 5,5 (58' Gil Dias 5,5). A disp.: Cerofolini, Dragowski, Olivera, Cristoforo, Sottil, Lo Faso, Hristov, Gaspar. All.: Pioli 7

Arbitro: Fabbri di Ravenna 
Marcatori: 7' Benassi (F), 40' Simeone (F)
Ammoniti: V. Hugo, Laurini (F) Dzeko, El Shaarawy, Kolarov, Peres (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto Firenze: la terra trema in città

  • Terremoto: la terra trema nel Fiorentino

  • Terremoto: nuova scossa a Barberino

  • Maltempo: rischio nevicate in città

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Terremoto Firenze: danni in Mugello, oltre 200 cittadini fuori casa

Torna su
FirenzeToday è in caricamento