rotate-mobile
Sport

Roma-Fiorentina 4-0 | La Viola dura 20 minuti: ko senza appello

La Viola parte bene, ma al 39' è Dzeko a sbloccare la partita. Nella ripresa Fazio raddoppia e Nainggolan chiude la pratica dell'Olimpico. Dzeko cala il poker

La Fiorentina perde 4 a 0 contro la Roma, nella 23^ giornata di Serie A. Partita equilibrata all'Olimpico con il primo tempo molto tattico sbloccato Edin Dzeko prima dell'intervallo. Ad inizio ripresa Federico Fazio raddoppia il vantaggio romanista. Ci pensa poi Radja Nainggolan e chiudere la pratica. Nel finale doppietta di Dzeko e poker giallorosso. 

Avvio propositivo dei gigliati che provano ad appoggiarsi in profondità su Babacar. Fa lo stesso la Roma cercando Dzeko. Al minuto 8 iniziativa di Borja Valero che costringe la squadra di casa a difendersi in corner. Fatica la squadra di Spalletti a sbrogliare la matassa toscana. Al 13' lancio di Gonzalo per Chiesa che scavalca Szczesny con pallonetto: Fazio salva la Roma.

Al 38' la Roma passa in vantaggio. Palla geniale di De Rossi che mette Dzeko davanti la porta: stop, tiro e Tatarusanu battuto. E' 1 a 0. Malissimo Sanchez nell'occasione. La Fiorentina, stordita, rischia di subire il raddoppio ma Tatarusanu è bravo a dire no a Dzeko. 

Ad inizio ripresa la Roma, sostenuta dal proprio pubblico, alza l'intensità e al 58' fa 2 a 0 con Fazio. Secondo assist di serata per De Rossi, che ha scodellato dentro la punizione, trovando l'incornata di Fazio, imperioso nello svettare sopra Sanchez. 

Sousa, con le spalle al muro, le prova tutte: Ilicic per Maxi Olivera. Il cambio, però, non muta l'inerzia della gara. Al 70' Emerson lascia Chiesa sul posto: cross basso per Rudiger che stoppa e gira senza guardare. Palla fuori di poco. Passano 30 secondi e Nainggolan mette in porta Dzeko, ma il bosniaco non trova il fondo del secchiello. 

Al 76' la Roma fa 3 a 0 con un super contropiede. Dzeko lavora da pivot, dietro su De Rossi. Il capitano verticale su Strootman, che lancia poi Nainggolan a tu per tu con il portiere, e il belga non sbaglia: gol e partita in ghiaccio. Al minuto 80 Spalletti regala anche 10 minuti a Totti.

Al minuto 84 Dzeko cala il poker. Il bosniaco anticipa l'intervento di Astori con la punta del piede, e si invola verso la porta di Tatarusanu, senza sbagliare il più facile dei tocchi. La partita ha poco altro da dire e così Spalletti regala l'esordio a Grenier. Brutta prova della Fiorentina.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma (3-4-2-1):
Szczesny 6; Manolas 6, Fazio 7,5, Rudiger 6,5; Bruno Peres 6, De Rossi 7,5, Strootman 7, Emerson Palmieri 6,5; Nainggolan 7, El Shaarawy 6,5 (80' Totti sv); Dzeko 7. Panchina: Lobont, Alisson, Juan Jesus, Mario Rui, Paredes, Grenier, Perotti, Gerson, Salah. All.: Spalletti  
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Sanchez 4, Gonzalo 4, Astori 4; Chiesa 4,5, Vecino 6, Badelj 4,5, Maxi Olivera 5 (63' Ilicic 5,5); Bernardeschi 5 (75' Tello 6), Borja Valero 5; Babacar 5. Panchina: Sportiello, Satalino, De Maio, Tomovic, Milic, Salcedo, Maistro, Hagi, Mlakar. All.: Sousa
Marcatori: 2 Dzeko (R), Fazio (R), Nainggolan (R)
Ammoniti: Strootman (R), Sanchez (F), Borja Valero (F), De Rossi (R), Gonzalo (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Fiorentina 4-0 | La Viola dura 20 minuti: ko senza appello

FirenzeToday è in caricamento