rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Coverciano: radunati i calciatori senza contratto, sono il 30% in più

Due raduni per i giocatori professionisti rimasti senza contratto, quest'anno sono il 30% in più. In programma domenica un'amichevole a Coverciano contro l'Empoli e una per il Memorial Clagluna e Bearzot

Coverciano accoglie chi è rimasto senza contratto a causa della crisi. Non sono operai o metalmeccanici bensì 110 calciatori al momento senza ingaggio. Ieri è cominciato il ritiro nel centro tecnico fiorentino, un secondo  è stato organizzato a Veronello, per coloro che al momento sono out dal circuito calcistico. La percentuale è di oltre il 30% in più rispetto alla passata stagione, complice la scomparsa di 16 squadre in Lega Pro. Entrambi i raduni hanno programmi paralleli, si avvalgono di qualificati staff e offrono pure il corso per allenatore Uefa B. A Coverciano, sotto la guida del tecnico Biagio Savarese, si alleneranno perlopiù ex giocatori di Lega Pro ma ce ne sono anche provenienti dalla serie A (il 33enne centrocampista Massimo Muratelli ex Bologna e il 28enne difensore Alberto Giuliatto ex Lecce) e dalla serie B: come gli ex giocatori del Torino Daniele De Vezze e Claudio Rivalta, l'ex centrocampista del Siena Michele Fini, l'ex attaccante del Napoli e l'anno scorso al Portogruaro Ignacio Pià e ancora ex giocatori di Pescara, Sassuolo, Modena, Crotone, Cittadella.

CALENDARIO - In calendario diverse amichevoli come contro l'Empoli domenica prossima a Coverciano, contro il Modena a Fiumalbo il 31 luglio e i Memorial Clagluna e Bearzot in programma a inizio e a chiusura dei due raduni. I dati di quelli passati sono positivi: un 50% riesce a trovare poi un contratto e a restare tra i professionisti, un 10% grazie al patentino ottenuto intraprende la carriera di allenatore e il restante 40% sceglie di scendere tra i dilettanti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coverciano: radunati i calciatori senza contratto, sono il 30% in più

FirenzeToday è in caricamento