rotate-mobile
Sport

Qarabg-Fiorentina 1-2 | Chiesa croce e delizia: gol ed espulsione

Gli azeri hanno bisogno di vincere e la partita risulta divertente. Vecino sblocca il match nella ripresa, ma Reynaldo pareggia. Poi Chiesa, al primo gol da professionista, fa 2 a 1 e nel finale viene espulso

La Fiorentina vince 2 a 1 contro il Qarabag. Al Tofig Bahramov Republican Stadium la Viola fa la partita ma rischia subendo il contropiede azero. Nella ripresa Matias Vecino porta avanti i toscani. Poco dopo Reynaldo pareggia i conti. I ragazzi di Sousa non mollano e tornano avanti con Federico Chiesa, alla prima gioia da professionista. 

PRIMO TEMPO - Sousa "stravolge" le attese, inserendo gran parte della formazione titolare. In difesa unico nuovo innesto Olivera. Al minuto 8 Fiorentina vicina al gol con Astori che, di testa, sfiora il palo alla destra di Sehic. Risponde il Qarabag con Agolli: palla in curva. Nel frattempo sulla corsia bello il duello tra il giovane Chiesa e Agolli.

Al 21' protesta la Viola per un presunto fallo su Chiesa in area. Non c'è rigore. Poco dopo Bernardeschi ci prova su punizione, ma il tentativo è pessimo. Al 30' chance per Vecino. Palla che soffia ancora vicina al palo della porta di Sehic. C'era il portiere degli azeri sul tiro dell'uruguayano.

Passano 60 secondi e Ndlovu sfiora la rete. Il 6 del Qarabag scappa a Gonzalo Rodriguez e Tomovic, ma viene fermato dal legno. Al 35' risponde la Fiorentina che colpisce un palo con Bernardeschi: azione di Olivera sulla sinistra e appoggio per il numero 10, che di spalle alla porta colpisce con il palo. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa si riparte con Ismaylov per Muarem e con Kalinic per Babacar. I padroni di casa, a testa bassa, cercano il gol qualificazione. La Fiorentina, invece, senza patemi contiene bene. Al 60' la squadra Sousa passa con Vecino. Grande iniziativa di Kalinic, che scende in percussione con uno slalom al limite dell'area. Appoggio su Vecino, che batte con il destro. C'è la deviazione di Sadygov che manda fuori causa il suo portiere.

Al 73' Reynaldo fa 1 a 1. Colpisce l'attaccante brasiliano, in un buco incredibile lasciato dalla difesa viola. Imbucata per vie centrali, sulla quale bucano Gonzalo Rodriguez, soprattutto, ed Astori. Ed il 9, davanti a Tatarusanu, non sbaglia. Partita viva. 

Al 76' Chiesa fa 2 a 1. Borja Valero crossa dentro, traversone bucato sia da Huseynov che Garayev. Si avventa sulla palla Kalinic per il tap-in, che però è murato, ma infine arriva Chiesa con la testa a ribadire in rete. Nel finale il giovane Chiesa, già ammonito, si prende il secondo giallo e si fa espellere. La Fiorentina chiude in 10 uomini ma vince lo stesso. Tre punti e primo posto nel girone di Europa League. 

TABELLINO E PAGELLE
Qarabag (4-1-4-1):
Sehic 5,5; Gurbanov 5,5, Huseynov 5,5, Sadygov 5,5, Agolli 6,5; Amirquliev 5,5 (62' Reynaldo 7), Qarayev 6, Almeida 6; Quintana 6, Ndlovu 6,5 (71' Madatov 6), Muarem 5,5 (46' Ismaylov 6). Allenatore: Gurban Gurbanov.
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu 6; Gonzalo 5,5, Tomovic 5,5, Astori 5,5, Olivera 5,5; Badelj 6, Vecino 7; Chiesa 7, Cristoforo 5,5 (61' Borja Valero 6), Bernardeschi 6,5; Babacar 5 (50' Kalinic 6). Allenatore: Paulo Sousa.
Marcatori: Vecino (F), Reynaldo (Q), Chiesa (F)
Espulso: Chiesa (F)
Ammoniti: Gurbanov (Q), Huseynov (Q)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qarabg-Fiorentina 1-2 | Chiesa croce e delizia: gol ed espulsione

FirenzeToday è in caricamento