rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Torino-Fiorentina, probabili formazioni: Toni e Ljajic in avanti

Tutto confermatissimo per la Fiorentina del momento: sarà dura per Montella rimpiazzare Pizarro squalificato, ma Olivera è pronto

Scontro fra tifoserie amiche quello dell'Olimpico di Torino. I padroni di casa, scottati dalla sconfitta di Roma, cercano un pronto riscatto ma si trovano ad affrontare una delle squadre più in forma del campionato, quella Fiorentina che partita a fari spenti sta stupendo per prestazioni e continuità. Un plauso va a Montella, già blandito da grandi società dopo questo inizio.

QUI TORINO - Ventura alla ripresa degli allenamenti ritrova da subito in gruppo Meggiorini, Masiello e Vives mentre lavoro a parte per Bakic. Intanto per la gara di domenica il tecnico dovrebbe confermare il 4-2-4 con Bianchi e Sgrigna terminali offensivi.
 
QUI FIORENTINA - Nella trasferta di Torino Montella deve rinunciare a Pizarro, squalificato: probabile pertanto l’impiego di Olivera in cabina di regia, con Aquilani e Borja Valero ai suoi lati. Contro i granata improbabile l'impiego dal 1' di Jovetic: il montenegrino, infatti, anche nella giornata di venerdì ha svolto allenamento differenziato a causa di un sovraccarico alla gamba destra. In prima linea conferma dunque per il tandem Toni-Ljajic. Per quanto riguarda la difesa, solito ballottaggio Savic-Tomovic per affiancare Roncaglia e Rodriguez.
 
CIFRE -  L'ultima vittoria assoluta, tra casa e trasferta, del Torino contro i viola in sole gare di campionato risale al 24 marzo 2002 quando, in serie A, i granata si imposero in casa per 1-0: nelle successive 8 sfide di campionato lo score è di 7 successi viola (nelle ultime 7 partite disputate) ed 1 pareggio (1-1 in Piemonte nella B 2003/04). La Fiorentina è reduce da 5 vittorie consecutive ufficiali, ottenute in campionato contro Lazio (2-0 in casa), Genoa (1-0 esterno), Cagliari (4-1 interno), Milan (3-1 fuori casa) ed Atalanta (4-1 in casa). L'ultima gara non vinta risale al 21 ottobre scorso: 1-1 in casa del Chievo, in serie A. La Fiorentina non ha segnato solo in una delle 14 gare ufficiali disputate in assoluto nella stagione 2012/13: è accaduto lo scorso 25 settembre quando, in serie A, impattò 0-0 in casa contro la Juventus. Nelle altre 13 partite i viola hanno realizzato complessivamente 25 reti. 
 
PROBABILI FORMAZIONI
Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, D'Ambrosio; Basha, Gazzi; Cerci, Bianchi, Sansone, Santana. 
A disp.: Gomis, Di Cesare, Agostini, Masiello, Rodriguez, Birsa, Brighi, Sgrigna, Stevanovic, Verdi, Vives, Meggiorini. All.: Ventura 
Indisponibili: Suciu, Bacik
Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Aquilani, Olivera, Borja Valero, Pasqual; Ljajic, Toni. 
A disp.: Neto, Cassani, Savic, Hegazi, M. Fernandez, Migliaccio, Romulo, El Hamdaoui, Llama, Seferovic, Jovetic. All.: Montella. 
Squalificati: Pizarro (1)
Indisponibili: Camporese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Fiorentina, probabili formazioni: Toni e Ljajic in avanti

FirenzeToday è in caricamento