rotate-mobile
Sport Campo di Marte

Partita del Cuore: Antognoni, Batistuta e Toldo allenati da Roberto Baggio

Tanti volti della musica, del cinema e dello sport schierati in campo per Emergency

Il 19 maggio lo Stadio Artemio Franchi di Firenze ospita la Partita del Cuore dopo 10 anni dall'ultima iniziativa: la Nazionale cantanti e una formazione mista di artisti ed attori puntano ancora una volta a raccogliere fondi in favore di associazioni benefiche.  L'incasso sarà devoluto per questa edizione 2014 nei confronti dell'Ong Emergency, Gino Strada è il suo fondatore. 

Cecilia Strada, per i 20 anni di Emergency, spera di riempire lo Stadio e fare il record di incassi dall'evento fra biglietti a 5, 10 e 15 euro ed sms solidali. 

La Nazionale Italiana Cantanti, è stata rappresentata da Marco Masini e Paolo Vallesi, il Team Emergency presenta invece in rosa l'ex campione viola Giancarlo Antognoni, il portierone Francesco Toldo ed il bomber indiscusso Gabriel Omar Batistuta, oltre ai volti della Fiorentina di oggi come Vincenzo Montella, Manuel Pasqual e Borja Valero. Allenatore sarà un certo Roberto Baggio. La gara è stata affidata all'arbitro Rocchi, fiorentino.

Curiosità. Gabriel Omar Batistuta, che scese in campo ben 15 anni fa come portiere nella squadra di Michael Schumacher, sarà a Firenze a partire dal 14 maggio e resterà nel capoluogo per una decina di giorni a disposizione dei tifosi che già sognano di poterlo vedere ospite ad eventi e trasmissioni radio e televisive.

Superare Torino. La sfida nella sfida, quella campanilistica, non manca e così l'incasso dello Juventus Stadium deve essere superato come ha ricordato l'AD viola Sandro Mencucci che partecipa all'organizzazione dell'evento a sole 24 ore dall'ultima sfida di campionato tra Fiorentina e Torino. 
"Due progetti all'attenzione di Emergency: nuovi ecografi per l’unico centro di cardiochirurgia pediatrica dell'Africa, e poi la realizzazione di un poliambulatorio a Castelvolturno" Italia, dove certo non mancano i problemi. Altro progetto: "Fondazione Parco della Mistica di Roma, un parco polifunzionale completamente accessibile e fruibile anche da parte dei diversamente abili, realizzato con i fondi delle precedenti edizioni ed attrezzato con giochi, area picnic, campo di minigolf da 18 buche, il biolago con un ponticello e percorso didattico". 

Carlo Conti è stato chiamato a presentare la diretta su Rai1 a partire dalle 20,30: la telecronaca sarà affidata invece a Bruno Pizzul "Tranquilli - ha detto Conti - ci sarà un maestro al microfono", mentre Cristiano Militello sarà a bordo campo per raccogliere slogan, striscioni e volti curiosi del match.

 Fiorella Mannoia ha subito chiarito che non sarà in campo, ci sarà invece una giocatrice curiosa e preparata come Cristiana Capotondi, ma ha voluto essere presente perché "Quando Gino e Cecilia chiamano allora si accorre senza sapere come né perché". Esordirà con la Nazionale Cantanti il rapper 19enne salernitano Rocco Hunt, primo tra le Giovani Proposte al Festival di Sanremo, ed oggi in testa alle classifiche di vendita.

 Saranno sul campo anche: Raoul Bova, Luca Zingaretti, Riccardo Scamarcio, Claudio Bisio e Dario Vergassola fino all'intransigente chef Davide Oldani e persino il pugile Leonard Bundu. Non mancherà Claudio Baglioni e sarà presente anche il ct azzurro Cesare Prandelli.

Il numero per gli sms di solidarietà è 45503 che Carlo Conti invita ad usare già a partire dal 13 maggio.

Info ridotti 
I bambini di età inferiore ai 6 anni hanno diritto all'ingresso gratuito purchè non occupino posto a sedere. 

Info disabili 
I disabili hanno diritto all'ingresso gratuito. Per richiedere l'accreditamento scrivere all'indirizzo info@partitadelcuore.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita del Cuore: Antognoni, Batistuta e Toldo allenati da Roberto Baggio

FirenzeToday è in caricamento