rotate-mobile
Sport

Parma-Empoli 0-2 | Gli azzurri sbancano il Tardini: vittoria importante

I ragazzi di Sarri, nei primi 45 minuti di gara, ci provano e passano con Vecino. Nella ripresa Tavano va ancora in gol per gli ospiti. Tre punti ottimi per la zona salvezza

L'Empoli vince 2 a 0 contro il Parma, nella 12^ giornata di Serie A. Il primo tempo del Tardini è davvero avaro di emozioni ma Matìas Vecino prima dell'intervallo porta avanti gli azzurri. Ad inizio Francesco Tavano raddoppia per gli ospiti. 

PRIMO TEMPO - Parte bene la squadra toscana che cerca subito il gol. Al 10' ci prova Tavano. Buona iniziativa dell'ex Valencia, che da posizione defilata prova ad andare al tiro: palla a lato. Risponde il Parma con Gobbi, al minuto 12: tiro al volo parato da Sepe. Al 24' tiraccio di Maccarone: è una telefonata per Iacobucci. Al 26' Tavano enta la fortuna dalla distanza l'attaccante ex Roma, che impegna Iacobucci. 

Al 28' chance per Belfodil. Seconda grande occasione per il Parma, con una palla messa forte e tesa sul primo palo dall'attaccante algerino, ben imbeccato in area da Cassano: para Sepe, sempre molto attento. Sarri chiede ai suoi di stare più compatti: l'allenatore non è molto contento della disposizione in campo degli azzurri. Nel finale Vecino fa 1 a 0. Grandissima azione dei toscani, avviata da Verdi e rifinita da Maccarone, che serve in area Vecino, il quale da posizione defilata fulmina Iacobucci con un velenoso diagonale.

SECONDO TEMPO - Al 53' ci prova Costa a pareggiare ma il suo colpo di testa è largo. Al 56' Tavano fa 2 a 0. Disattenzione pazzesca di Santacroce, che valuta male un lancio di Vecino e lascia tutto lo spazio del mondo a Tavano, che davanti a Iacobucci non perdona. Parma ko tecnico. 

I ducali ci provano con Mauri e Costa ma non hanno fortuna. Al 67' grande parata dell'ex Latina Iacobucci, che neutralizza con freddezza un rasoterra ravvicinato di Maccarone. Al 70' palo clamoroso di Lodi su punizione. Il Parma insiste e Cassano, da pochi passi, sfiora il gol del 2 a 1. Grandissima chance per il Parma, al quale non ne va bene una. La partita finsce così. Vince l'Empoli in trasferta.


>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Parma (3-5-2):
Iacobucci 5,5; Felipe 5,5, Santacroce 5, Costa 5,5; Ristovski 5 (58' Palladino 6), Acquah 5,5, Lodi 5,5, Galloppa 5,5 (58' Mauri 6), Gobbi 5,5; Cassano 5,5, Belfodil 4,5. A disp.: Coric, Mendes, Rispoli, Cordaz, Lucas Souza, Mariga, De Ceglie, Pozzi. All.: Donadoni
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 5,5, Tonelli 6,5, Rugani 6, Mario Rui 6 (59' Barba 6); Vecino 6,5, Valdifiori 6,5, Croce 6; Verdi 6,5 (74' Laxalt sv); Maccarone 6, Tavano 6,5 (77' Pucciarelli sv). A disp.: Pugliesi, Bassi, Laurini, Bianchetti, Moro, Zielinski, Signorelli, Mchedlidze, Aguirre. All.: Sarri
Marcatori: Vecino (E), Tavano (E)
Ammoniti: Lodi (P), Galloppa (P), Maccarone (E), Belfodil (P)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma-Empoli 0-2 | Gli azzurri sbancano il Tardini: vittoria importante

FirenzeToday è in caricamento