rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Presentata la Notturna di San Giovanni 2018: 3mila al via

Si corre la 79esima edizione

Torna la Notturna di San Giovanni: giunge all'edizione numero 79 la seconda corsa più antica d’Italia. Si corre sabato 16 giugno a Firenze, sulla distanza di 10 km esatti, tutta pianeggiante per le vie del centro storico. Partenza (alle 21) e arrivo in Piazza Duomo. Oltre al percorso di 10 km c’è anche la Family Run di circa 4 km.

La novità di quest’anno è che l’evento è stato inserito nel circuito Run10 k della Fidal Toscana, che comprende una serie di otto manifestazioni, su pista e su strada, tutte sulla distanza dei 10 chilometri, al termine del quale verrà stilata una graduatoria a premi derivata dalle migliori tre performance cronometriche di ognuno nelle gare del circuito e saranno premiati i primi 10 della classifica generale e premiazioni alla fine del circuito anche per il primo di ciascuna categoria federale Master sia maschile che femminile. La gara consente quindi di inserire il proprio riscontro cronometrico nelle graduatorie Fidal per i 10 km di corsa su strada. 

Sono previsti circa 3mila podisti al via. L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio il 24 giugno. Saranno circa 250 i volontari di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara.  A tutti i partecipanti verrà la ormai tradizionale maglia ricordo Asics dipinta da Giovanni Giusti. La maglia è stata svelata oggi nel corso della presentazione.

IL VILLAGGIO E ALTRE INFO UTILI

In piazza Duomo nel pomeriggio che precede la gara sarà allestito il Villaggio con numerosi stand, tra cui quello del named sponsor dell’evento, Huawei, l’azienda leader mondiale nella telefonia mobile.

A disposizione degli atleti stand per servizio massaggi gratuito prima e dopo la gara a cura di Pharmanutra con prodotti Cetilar. 
Pacchetti specifici e offerte speciali turistiche e di soggiorno sono stati messi a punto dall’agenzia di viaggi ufficiale di Firenze Marathon, Albatravel (consultare sito www.firenzemarathon.it.)

Come da tradizione consolidata, anche l’Esercito Italiano sarà presente alla 79esima edizione della Notturna di San Giovanni.con uno stand promozionale in piazza San Giovanni nei pressi del Battistero.

ISCRIZIONI: CHIUDONO VENERDI 15 GIUGNO

Si ricorda che le iscrizioni alla Notturna per quanto riguarda il percorso agonistico di 10 km si chiudono improrogabilmente venerdì 15 giugno alle 18 (salvo esaurimento dei pettorali di gara). Dopodiché ci si potrà iscrivere, anche in piazza prima del via, ma solo per la Family Run di 4 km, anche in questo caso salvo esaurimento pettorali, anche fino ad un’ora prima della partenza.
Le iscrizioni on line (tramite il circuito EnterNow a cui si accede anche dal sito www.firenzemarathon.it) si chiuderanno alla mezzanotte di giovedì 14 giugno. 

Chi si è iscritto online o tramite fax o e-mail alla Notturna di San Giovanni può ritirare il pettorale di gara presso gli uffici di Firenze Marathon in viale Fanti 2 presso l’Asics Firenze Marathon Stadium, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chi non avesse tempo per farlo lo può anche ritirare direttamente in Piazza Duomo il giorno della gara a partire dalle 18. La maglietta invece potrà essere ritirata come sempre in piazza dopo la gara mostrando il pettorale.

Punti di Iscrizioni sia per competitiva che Family Run 

L’Isolotto dello Sport, via dell’Argingrosso 69 a/b, Tel. e Fax: 055/7331055
Training Consultant, Via Fra Giovanni Angelico, 6 - Tel:055/6236163
Firenze Marathon, V.le M.Fanti 2- Tel:055/5522957 Fax: 055/5536823, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
oppure tramite fax o email unitamente al relativo pagamento sul c/c postale n°1822914 intestato a Firenze Marathon o bonifico IBAN: IT 12 P 01030 02845 000000908823 BIC: PASCIT M 1 W 19
Le iscrizioni on line sul sito www.firenzemarathon.it e su enternow sono possibili fino alla mezzanotte di giovedì 14 maggio. Quelle negli store fino alle 18 della sera del venerdì 15. 
Training consultant curerà come sempre il servizio di pacer, con tre squadre per ritmi di 5’ al km, 5’30” al km e 6 al km. Gli assistenti di gara partiranno insieme ai top runners e si faranno raggiungere nel primo chilometro. Si consiglia di non aver fretta di agganciare il gruppo, piuttosto di riprenderli progressivamente.

Inoltre organizza per l’indomani, la domenica dopo la gara, un suggestivo allenamento collettivo di circa 13 chilometri sui saliscendi intorno a Fiesole, lungo La via degli Dei. Il ritrovo è alle 8.30 in Piazza Mino da Fiesole, da lì trasferimento in auto a Villa Monetti, situata in via dei Bosconi angolo via delle Mulina da dove si partirà per un giro di 10 km che prevederà alcuni tratti della Via degli Dei. Al termine pranzo a sacco nei prati di Vetta Le Croci. Il pranzo potrà anche essere acquistato presso il bar pizzeria Las Vegas. Tutte le info sulla pagina Facebook di Firenze Marathon e sul sito Training Consultant.

Il percorso della Notturna di San Giovanni 2018:

Piantiina Percorso Notturna_2018_JPG-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la Notturna di San Giovanni 2018: 3mila al via

FirenzeToday è in caricamento