rotate-mobile
Sport

Notturna di San Giovanni 2012: vincono Meli e Marconi

Sono stati oltre 2mila i partecipanti alla 73esima edizione della Notturna di San Giovanni. Sul podio il keniano Ezekiel Kiprotich Meli e la fiorentina Gloria Marconi

Ieri sera oltre duemila podisti, 1.600 per la corsa competitiva e 650 per la non competitiva, hanno partecipato alla classicissima Notturna di San Giovanni giunta alla sua  73esima edizione, con partenza e arrivo da Piazza Duomo.

VITTORIA - In campo maschile la vittoria è andata in 30'16" al keniano Ezekiel Kiprotich Meli che ha regolato con una volata lunga il ruandese Jean Baptiste Simukeka, secondo anche lo scorso anno, che ha chiuso con una ventina di secondi di ritardo. Terzo il marocchino Toufik El Bahroumi dell'Atletica Casone Noceto. Quarto il keniano Kipkurgat. Quinto il primo degli italiani, Diego Campagna dell'Atletica Futura di Figline, che ha preceduto il lucchese Daniela Del Nista, tesserato per il Parco Alpi Apuane. Il primo dei Veterani è stato Ridha Bouzid dell'Atletica Castello. Meli, keniano, classe 1984, tesserato per la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, qualche settimana fa, l'8 giugno, aveva corso i 5000 metri al Meeting Memorial Primo Nebiolo a Torino in 13'22"15, migliore sua prestazione di sempre sulla distanza. Qualche giorno prima, sempre su pista, aveva corso i 1500 metri a Orvieto in 3'36"14. Sua miglior prestazione dell'anno sui 10 km su strada invece è il 29'04" col quale aveva vinto la Scalata al Castello ad Arezzo il 27 maggio, scorso mentre il suo primato personale sulla distanza resta il 28'25" del 2009 a Cuneo.

DONNE  - In campo femminile supera sé stessa e vince per l'undicesima volta, la quarta consecutiva, la fiorentina Gloria Marconi, tesserata per la Corradini Rubiera, che quando sente aria di casa si scatena. Ha fatto corsa a sé, in testa dall'inizio alla fine, chiudendo in 35'02". Seconda la keniana Prisilah Kimetei e terza la campionessa italiana di maratona, la massese Martina Celi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notturna di San Giovanni 2012: vincono Meli e Marconi

FirenzeToday è in caricamento