rotate-mobile
Sport

Mondiali di ciclismo, gli azzurri in ricognizione incontrano Rossi in piazza Duomo | FOTO

Il ct Bettini e 20 corridori hanno incontrato il presidente in piazza del Duomo. Rossi: "Mi pare insomma ci siano tutte le condizioni per fare una bella figura 'mondiale'"

Ieri incontro in piazza del Duomo tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e i ct di ciclismo Paolo Bettini (professionisti) e Marco Villa (U23 e Junior), quest’ultimi alla testa di un gruppetto di oltre 20 corridori.
Stretta di mano, ‘in bocca al lupo’ e foto di rito con coloro che indosseranno le maglie azzurre nel Mondiale di ciclismo che si svolgerà alla fine del prossimo mese. Poi attività di ricognizione del circuito tra Fiesole e Firenze, quello dove si deciderà l'assegnazione del titolo iridato 2013, dopo i circa 100km tra Lucca ed il capoluogo.

Lunedì il circuito iridato è stato provato dagli specialisti maschili della cronometro (il professionista Adriano Malori e l’Under 23 Mattia Frapporti), mentre ieri è stato il turno del folto gruppo di corridori che hanno testato i vari percorsi delle gare in linea. Il tutto con la regia dei CT Paolo Bettini (professionisti) e Marco Villa (Under 23 e Junior) e con la collaborazione di Rino De Candido e Gabriele Balducci.

''Sportivamente parlando - ha detto Rossi - mi auguro che possa vincere il migliore, tra gli italiani ovviamente. É la prima volta che arrivano i Mondiali in Toscana, è un grande evento. Ci siamo impegnati molto spendendo molto, ma sappiamo che ci sarà anche un 'ritorno'. I nostri studi (secondo Irpet sarebbero attese oltre 400 mila persone con ricadute di circa 140 milioni di euro, ndr) mettono in evidenza un moltiplicatore molto alto. La Toscana si farà conoscere sotto una bella veste, c'è Firenze ma ci sono anche altre città. Sarà un grande guadagno per tutta la regione. Non mancherà qualche disagio - aggiunge ancora - molti ne parlano, ma dobbiamo considerare anche i tanti aspetti positivi''.Nazionale Italiana 2-2

A meno di un mese dall'inizio sembra tutto pronto. Per l'organizzazione dell'evento la Regione ha messo a disposizione 20 milioni di euro. Altri 12 sono arrivati dagli enti locali coinvolti. ''La 'macchina' - ha proseguito Rossi - è stata messa a punto insieme al comitato organizzatore, un compito molto impegnativo. Ma saremo pronti ad intervenire anche in corso d'opera se ce ne fosse bisogno. Anche la sanità si è mobilitata, c'è un piano d'intervento in caso di necessità. Le strade sono state messe a posto ed è stata aumentata la sicurezza. Mi pare insomma ci siano tutte le condizioni per fare una bella figura 'mondiale'''.
 
 “Abbiamo riverificato il tracciato con dei ragazzi che ancora non lo avevano provato. – ha detto il Ct Bettini - E’ un percorso che merita davvero di essere un Campionato del Mondo perché è bello, tecnicamente molto valido e impegnativo. C’è tanta attesa, in Toscana il Mondiale non c’è mai stato. Noi dovremo onorare al meglio la memoria di Ballerini, dedicare il 100% per il nostro Alfredo Martini e pertanto ci metteremo il 100% del nostro impegno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo, gli azzurri in ricognizione incontrano Rossi in piazza Duomo | FOTO

FirenzeToday è in caricamento