rotate-mobile
Sport

Napoli-Fiorentina 1-0, le pagelle dei viola: bene Dragowski, centrocampo in affanno

Passo indietro per Gerson, a Veretout manca ancora il ritmo partita. Prova incoraggiante del portiere polacco

Per la Fiorentina ieri è arrivata la prima sconfitta stagionale. A mandare al tappeto i viola contro il Napoli è stata una rete di Lorenzo Insigne. Match di tutt'altra difficoltà quello coi partenopei rispetto a Chievo e Udinese affrontate nelle prime due giornate di campionato.

Eppure al San Paolo la squadra di Pioli era riuscita ad imbrigliare gli azzurri fino alla giocata di Insigne. La chiave tattica dell'incontro è stata a centrocampo, zona in cui il Napoli ha avuto un maggiore possesso, mentre la mediana viola è andata in sofferenza specie senza palla, comportandosi meglio soltanto quando Pioli ha inserito Dabo e Fernandes al posto di Gerson e Veretout.

I migliori Today

Dragowski 6,5: Accompagnato da qualche iniziale perplessità, il portiere polacco che sostituisce l'infortunato Lafont, si è comportato bene intervenendo con puntualità sulla maggior parte delle sollecitazioni degli avversari. Nulla da fare sulla conclusione a bruciapelo di Insigne.

Eysseric 6: Pioli continua a preferirlo a Pjaca e Mirallas perché è più in condizione atleticamente. E' uno dei migliori tra i viola, specie nel primo tempo quando è uno dei pochi a provarci con conclusioni dalla distanza. Nella ripresa esce progressivamente dai radar.

Dabo 6: Inserito nel momento di maggior sofferenza del centrocampo viola, con la sua fisicità offre un grande aiuto in fase d'interdizione.

I peggiori Today

Pezzella 5,5: Soffre la rapidità di Insigne, Mertens e Zielinski, brevilinei terribili. Nel primo tempo rischia il rigore sul polacco, nella ripresa, si lascia sfilare prima da Mertens e poi da Insigne e proprio quest'ultimo gli segna il goal partita sotto il naso.

Gerson 5,5: Dopo qualche buono spunto iniziale si perde con il passare dei minuti risultando poco incisivo restando imbrigliato nel possesso palla campano. Pioli lo toglie dopo un'ora.

Veretout 5,5: Rientrava dopo una lunga assenza dovuta alla squalifica e in un ruolo non suo. Due attenuanti che tuttavia non salvano il francese da una prestazione non all'altezza dei suoi mezzi. Pioli deve augurarsi che ritrovi in fretta il ritmo partita e le misure del campo.

Simeone 5,5: Poco assistito dai compagni, il Cholito dopo il goal della prima giornata e all'esordio in nazionale, resta a secco nella sfida del San Paolo.

NAPOLI-FIORENTINA 1-0: IL RACCONTO DELLA PARTITA

Il tabellino e le pagelle di Napoli-Fiorentina 1-0

NAPOLI (4-3-3) – Karnezis 6; Hysaj 6,5, Maksimovic 6, Koulibaly 6, Mario Rui 6,5; Allan 6,5, Hamsik 6, Zielinski 6,5; Callejon 6 (70’ Ounas sv), Mertens 6 (55’ Milik 7), Insigne 7 (82’ Rog sv). A disp.: D’Andrea, Ospina, Malcuit, Ruiz, Verdi, Luperto, Albiol, Diawara. All.: Ancelotti 6

FIORENTINA (4-3-3) – Dragowski 6,5; Milenkovic 6, Pezzella 5,5, Vitor Hugo 5,5, Biraghi 6; Gerson 5,5 (60’ Dabo 6), Veretout 5,5 (65’ Fernandes 6), Benassi 6 (87’ Pjaca sv); Chiesa 6, Simeone 5,5, Eysseric 6. A disp.: Ghidotti, Laurini, Ceccherini, Norgaard, Mirallas, Hancko, Sottil, Diks, Thereau. All.: Pioli 5,5

Arbitro: Fabbri di Ravenna
Marcatori: 78' Insigne (I)
Ammoniti: Chiesa (F), Zielinski (N), Benassi (F), Dabo (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Fiorentina 1-0, le pagelle dei viola: bene Dragowski, centrocampo in affanno

FirenzeToday è in caricamento