rotate-mobile
Sport

Napoli-Fiorentina 4-1 | Altra umiliazione, stagione fallimentare

Il Napoli attacca fin da subito e passa in vantaggio con Koulibaly e raddoppia con Insigne. Nella ripresa doppietta di Mertens. Gioia per Ilicic

La Fiorentina perde 4 a 1 contro il Napoli, nel match della 37^ giornata di Serie A. I padroni di casa partono forte e passano con Kalidou Koulibaly. Ci pensa poi Lorenzo Insigne a raddoppiare i conti. Nella ripresa Dries Mertens, con una doppietta, chiude i giochi. Gioia per Josip Ilicic.

PRIMO TEMPO - Al 5' Mertens ci prova: schema perfetto del Napoli su azione d'angolo, con Ghoulam che trova tutto solo il belga all'altezza del dischetto. Liscia però il pallone l'attaccante del Napoli. Passano tre minuti e il Napoli passa. Angolo battuto da Ghoulam, difesa viola troppo statica che permette ad Hamsik di colpire di testa. Tatarusanu si oppone, ma sulla respinta arriva Koulibaly per il comodo tap-in.

Al 17' Mertens scappa via in contropiede, salta Tatarusanu ma calcia fuori. Chance clamorosa per il Napoli. Insiste la squadra di Sarri. Al 24' tiro a giro di Mertens che si ferma sul palo. Risponde la Fiorentina, quasi a sorpresa, al 30' con Ilicic che impegna in corner Reina. E' solo un fuoco di paglia però perché il Napoli raddoppia. 

Il 2 a 0 lo firma Insigne al 36'. Zielinski recupera palla sulla trequarti, pallone per Callejon che serve Mertens che al vertice dell'area appoggia verso Insigne. Il numero 24 in area di rigore ha il tempo di mirare l'angolino basso sul primo palo e firmare la sua 17esima rete in campionato. Il raddoppia napoletano è una mazzata per la Viola. 

SECONDO TEMPO - Al 47' giocata di Bernardeschi, che prova a crossare verso l'area di rigore. Pallone che finisce tra le braccia di Reina. Sousa così le prova tutte: Babacar e Tello per Olivera e Cristoforo. Al 57 però Mertens fa 3 a 0. Corner battuto sul primo palo, sponda di Insigne con la palla che rimbalza al centro dell'area piccola. Tatarusanu manca il pallone in uscita, che diventa buono Mertens che appoggia nella porta sguarnita.

Al 60' Ilicic riapre la gara. Grande accelerazione di Tello, che affonda verso il fondo e crossa a rimorchio in area di rigore. Bravo Ilicic ad infilare il pallone nell'angolino. E' 3 a 1. Poco dopo Bernardeschi sfiora il clamoroso gol ddel 3 a 2. L'illusione, però, dura poco. Al 64', infatti, Mertens cala il poker.

Tunnel di Mertens a Rodriguez che serve Hamsik con il no-look. Tiro dello slovacco che viene respinto da Tatarusanu, sulla respinta si avventa proprio Mertens che infila il poker per il Napoli. E' 4 a 1. Dilaga il Napoli. Nel finale Reina nega il gol a Babacar. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Napoli (4-3-3):
Reina 6; Hysaj 6,5, Albiol 6, Koulibaly 7, Ghoulam 6; Zielinski 7, Jorginho 6,5 (68' Diawara 6), Hamsik 6,5 (66' Rog 6); Callejon 6, Mertens 8 (78' Pavoletti 6), Insigne 7,5. Panchina: Rafael, Maggio, Chiriches, Giaccherini, Strinic, Milik. Allenatore: Sarri 
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu 5; Tomovic 5, De Maio 5, Rodriguez 5, Olivera 5 (53' Tello 6); Badelj 6, Vecino 5; Bernardeschi 5,5, Cristoforo 5 (53' Babacar 6), Ilicic 6,5; Kalinic 5,5 (80' Saponara sv). Panchina: Sportiello, Salcedo, Milić, Chiesa. Allenatore: Sousa
Marcatori: Koulibaly (N), Insigne (N), Mertens (N), Ilicic (F)
Ammoniti: Albiol (N), Koulibaly (N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Fiorentina 4-1 | Altra umiliazione, stagione fallimentare

FirenzeToday è in caricamento