rotate-mobile
Sport

Napoli-Empoli 5-1 | Paredes illude: l'ex Sarri schianta i ragazzi di Giampaolo

I toscani passano su punizione di Paredes deviata da Callejon. Poco dopo Higuain pareggia e Insigne fa 2 a 1. L'autogol di Camporese spegne le speranze. Nel finale due gol di Callejon

L'Empoli perde 5 a 1 contro il Napoli, nel match della 22^ giornata di Serie A. I padroni di casa giocano meglio ma a passare è la squadra toscana con Leandro Paredes. Poco dopo il solito Gonzalo Higuain pareggia e poi Lorenzo Insigne ribalta tutto. L'autogol di Michele Camporese, ad inizio ripresa, spegne le speranze. Nel finale José Maria Callejon chiude la pratica con due gol. 

PRIMO TEMPO - Si parte a ritmi discreti con entrambe le squadre desiderose di fare punti. Il Napoli attacca con l'Empoli che si chiude e riparte. La squadra di Sarri quando alza il ritmo fa paura. Al minuti 8 Higuain, ostacolato da Camporese, tenta il gol in spaccata: palla a lato. 

Al 15' Skorupski salva l'Empoli. Hamsik fa correre Insigne sulla sinistra, scarica poi al centro ad Higuain, ma sul suo tiro Skorupski fa il fenomeno e respinge. Al 26' bellissimo lancio in profondità di Allan, a cercare Hamsik, ma lo slovacco non ci arriva e Skorupski allontana di pungo. Sulla ribattuta Higuain tenta il pallonetto, ma è Tonelli a respingere.

Al 27', a sorpresa, l'Empoli passa con Paredes. Decisiva la deviazione di Callejon sulla punizione del sudamericano. E' 1 a 0. Passano quattro minuti e il Napoli pareggia con il solito Higuain. Assist stupendo di Insigne che pesca El Pipita: colpo di testa vincente e rete dell'uno a uno. 

Il San Paolo si infiamma e Insigne fa 2 a 1. Punizione stupenda del folletto napoletanto. Risultato ribaltato. E' la rete che permette alla squadra di Sarri di chiudere avanti il primo tempo. 
 
SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa l'Empoli subisce un'altra rete. Hamsik allarga tutto verso Callejon. Traversone insidioso dello spagnolo, e infatti Camporese, nel tentativo di anticipare Higuain, tocca il pallone e insacca alle spalle di Skorupski. E' 3 a 1. Al 58' Giampaolo toglie un opaco Saponara: dentro Buchel. 

Al 63' bel numero di Insigne, che passa in qualche modo insieme ad Higuain. Il Pipita alla fine termina al tappeto e ci prova da terra, ma Skorupski respinge. Al 67' Camporese sfiora il gol di testa: palla fuori di poco. Al 71' sostituzione anche per il Napoli: standing ovation per Higuain, al suo posto entra Gabbiadini.

Al minuto 84 arriva il 4 a 1. Mertens lavora un bellissimo pallone sulla sinistra. Rientra sul destro, crossa alla grande sul secondo palo. Non ci arriva Gabbiadini, ma in allungo c'è Callejon a metterla dentro.

Il 5 a 1 lo firma sempre Callejon. Ghoulam fa correre il solito Mertens a sinistro. Cross perfetto del belga, che sul secondo palo trova ancora Callejon. Il tiro di prima dell'ex Real bacia il palo ed entra in rete.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Napoli (4-3-3):
Reina 6; Hysaj 5,5, Albiol 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6; Allan 6,5, Jorginho 6, Hamsik 6,5; Callejon 7 , Higuain 7,5 (71' Gabbiadini 6), Insigne 7,5 (75' Mertens 6,5). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinic, Chiriches, Maggio, Luperto, Chalobah, Valdifiori, D. Lopez, El Kaddouri. All.: Sarri
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6,5; Laurini 5, Tonelli 5, Camporese 4, Mario Rui 5; Zielinski 5,5, Paredes 6,5, Croce 5,5 (82'  Krunic sv); Saponara 5 (58' Buchel 6); Pucciarelli 5,5, Maccarone 6 (68' Mchedlidze 6). A disp.: Pelagotti, Maiello, Bittante, Zambelli, Dioussè, Piu, Livaja. All.: Giampaolo
Marcatori: Paredes (E), Higuain (N) Insigne (N), aut. Camporese (N), 2 Callejon (N)
Ammoniti: Reina (N), Zielinski (E), Hysaj (N), Allan (N), Tonelli (E)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Empoli 5-1 | Paredes illude: l'ex Sarri schianta i ragazzi di Giampaolo

FirenzeToday è in caricamento