rotate-mobile
Sport Scarperia

Motomondiale al Mugello al via: la carica dei 120 mila appassionati

Grane attesa per la tre giorni che segnerà il Gran Premio d'Italia. Attesi 120mila spettatori, per questo sono stati studiati appositi piani per la viabilità

Tutto pronto al Mugello per accogliere il bagno di folla che accompagnerà la tre giorni del Gran Premio d’Italia. L’autodromo del Mugello, una poesia per gli amanti delle due ruote. Curvoni velocissimi, esse mozzafiato, rettilinei, un sali scendi pazzesco, la ‘giostra’ del centauro. Un rettilineo lunghissimo che tende a salire, la staccatona della San Donato, la magica Casanova-Savelli, una esse in discesa da brivido. Da lì dritto alle due Arrabbiate, due destre, una virgola in salita velocissima per chi ha cuore be fegato a quintali. E poi il Correntaio, le Biondetti, e la Bucine. Tutto in un fiato, tutto da rifare, semmai meglio di prima. L’università del motociclismo è tutta qua.

E’ appena iniziato il magico week-end del Mugello. I piloti hanno già consumato il primo gettone, quello delle prove libere del venerdì. Moto Gp, Moto 2, Moto 3, suoni diversi, ‘canti’ di diversa potenza. Ma il Mugello non è solo sinonimo di due ruote, cavalli, traversi e piegate. C’è una cornice di pubblico splendida che ogni anno colora nel vero senso della parola gli oltre 5 chilometri di tracciato. Sono 120 mila gli spettatori pervisti da oggi a domenica. Il grosso, circa 80mila, arriveranno domenica.

AUTOSTRADA e VIABILITA’ – Per questo Autostrade per l'Italia comunica che sull'A1 Milano-Napoli, in occasione del Gran Premio di Motociclismo, per agevolare l'accesso all'Autodromo del Mugello, domenica 15 luglio dalle ore 05:00 alle 12:00 la stazione di Barberino avrà tutte le porte aperte in uscita dall'autostrada, mentre rimarranno chiuse le entrate. Sulla viabilità ordinaria, inoltre, si viaggerà a senso unico dalla stazione di Barberino fino all'uscita per Viale Matteotti, in direzione dell'Autodromo. In alternativa chi è diretto a Firenze potrà entrare alla stazione di Calenzano, mentre chi è diretto verso Bologna potrà entrare alla stazione di Pian del Voglio. La notizia della chiusura verrà diffusa attraverso i notiziari televisivi e radiofonici e sui pannelli a messaggio variabile. Autostrade per l'Italia raccomanda la massima prudenza e velocità moderate in prossimità dell'uscita di Barberino.

METEO – Dopo il caldo terribile degli ultimi giorni la tre giorni dedicata al Gran Premio dovrebbero essere più ventilata e caratterizzati da temperature più accettabili. Da venerdì a domenica è previsto sereno o poco nuvoloso con le temperature che non dovrebbero mai oltrepassare i 30 gradi. Per domenica, è prevista una temperatura sui 27 gradi durante la Moto Gp.

ALCOL - La prefettura di Firenze ha imposto il divieto, dalle ore 18 di sabato 14 luglio alle 3 di domenica 15, di vendita per asporto di bevande alcoliche e di somministrazione di superalcolici, nel comune di Scarperia e nei comuni vicini. Dentro l'Autodromo poi sarà ulteriormente rafforzato il servizio di controllo per garantire la sicurezza degli spettatori, con particolare riguardo alla fine della gara, in modo che la tradizionale invasione di pista per festeggiare i vincitori avvenga unicamente attraverso appositi varchi che saranno ben segnalati e aperti solo al momento opportuno.

BARBECUE – Un altro aspetto importante riguarda l'accensione di fuochi all'interno del parco: per evitare il rischio di incendi boschivi, l'organizzazione dell'Autodromo metterà a disposizione del pubblico delle postazioni apposite dove fare i barbecue.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motomondiale al Mugello al via: la carica dei 120 mila appassionati

FirenzeToday è in caricamento