rotate-mobile
Sport

Mondiali di ciclismo 2013: venerdì 27 e sabato 28 settembre le gare in linea Junior

Il primo campionato del mondo juniores uomini di ciclismo su strada si disputò in Svizzera nel 1975; a vincere fu Roberto Visentini. Al Mondiale 2013 la gara si svolgerà con partenza alle ore 8.30 da Montecatini Terme

Il primo campionato del mondo juniores uomini di ciclismo su strada si disputò in Svizzera nel 1975; a vincere fu Roberto Visentini che poi divenne un corridore professionista di forte spessore. Da allora l’evento iridato dei più giovani ha regalato la prima gioia importante a molti corridori che poi si sono affermati anche nella categoria assoluta; da Greg Lemond a Pavel Tonkov, Marco Serpellini, Damiano Cunego, Roman Kreusiger, Ivan Rovny, Diego Ulissi che, con l’altro azzurro Giuseppe Palumbo, è stato l’unico ad aver conquistato il successo nei due anni di categoria.

Per molti anni il campionato del mondo junior si è svolto insieme a quelli delle categorie superiori. Poi, dal 2005 al 2010, i mondiali junior si sono svolti nell’ambito di un evento dedicato. Dal 2011 le gare junior sono state inserite nuovamente nel programma generale del campionato del mondo UCI. Al mondiale Toscana 2013 il campionato del mondo junior uomini si svolgerà sabato 28 settembre, con partenza alle ore 8.30 da Montecatini Terme (PT) e arrivo a Firenze – Mandela Forum dopo aver percorso cinque volte il circuito di Firenze-Fiesole.

La partecipazione avviene secondo il regolamento UCI che consente alle nazioni ciclisticamente più importanti di schierare al via un numero di corridori più elevato (sei) rispetto a quelle in cui il ciclismo giovanile è meno sviluppato (tre). Partecipano di diritto anche i campioni dei cinque continenti: Africa, America, Asia, Europa, Oceania.

La gara delle donne junior è in programma venerdì 27 settembre con partenza alle ore 8.30 da Firenze. Le atlete dovranno percorrere un giro del circuito Firenze – Fiesole e arrivo a Firenze – Mandela Forum per un totale di km 86.

La partecipazione avviene in accordo fra le Federazioni Nazionali e l’Unione Ciclistica Internazionale e prevede squadre composta da quattro corridori. Partecipano di diritto anche le campionesse dei continenti: America, Asia, Europa, Oceania. Le uniche due atlete a centrare l’obiettivo nelle due occasioni a disposizione sono state le inglesi Nicole Cooke e Lucy Garner.

Mondiali TOSCANA 2013:

- DONNE JUNIOR
venerdì 27 settembre
partenza ore 8.30 da Firenze – Mandela Forum
arrivo a Firenze alle ore 10.40 circa
km 82,8

- UOMINI JUNIOR
sabato 28 settembre
partenza ore 8.30 da Montecatini Terme (PT)
arrivo a Firenze alle ore 12.30 circa
km 140

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo 2013: venerdì 27 e sabato 28 settembre le gare in linea Junior

FirenzeToday è in caricamento