rotate-mobile
Sport

Firenze Marathon 2012: sciopero dei vigili verso la precettazione

Saranno in 9667 a correre; ben mille in più rispetto alò 2011. Quasi 2300 gli stranieri. In mezzo lo sciopero dei vigili anche se la precettazione appare scontata

Saranno in 9667 a correre la Firenze Marathon domenica prossima; ben mille podisti in più rispetto all’edizione 2011. Quasi diecimila partecipanti, migliaia di spettatori ed un incognita: lo sciopero della polizia municipale a cui, dopo la turbolenta giornata di ieri, hanno aderito tutte le sigle sindacali. Un problema vero vista la complessità dell’organizzazione. Quarantadue chilometri di percorso cittadino che si ‘attorciglia’ su se stesso, quindi l’obbligatorietà regolare un volume di traffico non indifferente.

PRECETTAZIONE - Strade chiuse, sensi vietati, zone transennate, decine e decine di operazioni da eseguire in serie. Per non parlare del lavoro necessario al ripristino della normalità. Insomma c’è bisogno di gambe per correre, certo, ma anche di braccia e fischietti per regolare e far rispettare l’ordine pubblico. Il prefetto e l’amministrazione di Firenze lo sanno bene per questo la protesta della municipale appare destinata alla precettazione. E le istituzioni cittadine avrebbero già pensato ad un numero obbligatorio di divise: ad ‘accompagnare’ i corridori dovrebbero essere schierati 107 vigili. “Domani in prefettura ci sarà una riunione per valutare la questione sciopero – ha sottolineato il vicesindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella – come amministrazione abbiamo 80 punti da presidiare lungo il percorso della gara, non poterlo fare creerebbe una situazione molto complicata”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Marathon 2012: sciopero dei vigili verso la precettazione

FirenzeToday è in caricamento