rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Empoli ko nel derby: 2 a 1 contro il Livorno

L'ennesimo erroraccio del portiere sloveno da a Miglionico l'onore di infliggere la prima sconfitta stagionale all'Empoli. L'altro gol amaranto è una perla di Iori. Per l'Empoli segna il solito Coralli

All'Armando Picchi si gioca uno dei tanti derby toscani in questa serie cadetta. Di scena Livorno ed Empoli. Le due squadre si trovano di fronte per l’undicesima volta. Nei dieci precedenti incontri il bilancio è in pareggio con 3 vittorie a testa mentre sono stati 4 i pareggi. Le due compagini sono tra le protagoniste del torneo. La squadra di casa non vince dal 30 ottobre (contro la Reggina) e vuole rilanciarsi in casa per avvicinarsi alla zona play-off. L'Empoli, unica squadra imbattuta tra Serie A e Serie B, viene dal devastante 3 a 0 inflitto all'Atalanta.

Una leggera pioggia a Livorno accompagna l'inizio del match. Negli amaranto out Tavano, Danilevicius, Pinagerelli e Barusso e Pillon così, avanti schiera l'inedito duo Pisano – Dionisi. Aglietti, d'altro canto, non può disporre di Moro e Gorzegno, e risponde con uno speculare 4-4-2: Fabbrini parte esterno pronto a innescare Coralli e Foti in avanti. Parte bene il Livorno che al 5' crea la prima palla gol: Surraco sulla destra mette una palla in mezzo per Dionisi che tenta il tiro, ma viene rimpallato. L'azione però continua e la palla finisce nuovamente a Surraco che scaglia un bolide da distanza ravvicinata. Handanovic è attento e manda in calcio d'angolo. La partita, in questa prima parte, si gioca a buoni ritmi. Al 15' Coralli lanciato a rete resiste alla carica di Perticone, ma, solo davanti a De Lucia, si allunga troppo il pallone e viene stoppato da un bellissimo intervento di Lambrughi. La palla poi diventa facile preda del portiere. Che occasione per l'Empoli! Coralli, però, nonostante l'errore sembra ispirato. Dall'altra parte, è Dionisi a rispondere. Palla respinta dalla difesa empolese che finisce dalle parti del numero 8 del Livorno che controlla e prova il sinistro al volo, ma la palla termina a lato. Il Livorno tiene il pallino del match ma sono gli ospiti a farsi sempre pericolosi. Al 22', Foti pesca Nardini in area tutto solo. L'ala dell'Empoli, invece che servire Coralli in mezzo tutto libero, prova un pallonetto che finisce fuori. Egoista Nardini e Aglietti in panchina si infuria. Al 34' terza palla gol per l'Empoli: Musacci trova Coralli in mezzo all'area. Il bomber dell'Empoli prova il tocco per anticipare De Lucia che però esce bene e libera l'area. Il cinismo dell'Empoli viene meno e il Livorno applica la dura legge del gol, passando in vantaggio. Al 35' Iori dipinge un arcobaleno e sorprende Handanovic con un pregevole pallonetto da fuori area: 1 a 0 Livorno. Gli azzurri accusano il colpo e il Livorno finisce il primo tempo in avanti.


Aglietti, ad inizio ripresa, fa la prima mossa: fuori Nardini, dentro Lazzari. Cambia poco e i ragazzi di Pillon sfiorano il raddoppio: Dionisi lavora bene un pallone e serve Lambrughi dentro l'area. Il terzino si fa ipnotizzare da Handanovic e sciupa la palla del possibile 2-0. Anche in questo caso, gol mangiato gol fatto. Bella combinazione tra Lazzari e Coralli, con il numero 7 che viene atterrato in area da Luci. E' calcio di rigore. Dal dischetto Coralli firma il pareggio e il suo decimo gol stagionale: 1 a 1 meritato. Aglietti si abbottona un po': fuori Fabbrini, dentro Cesaretti. Al 64', però il pata-trac. Handanovic esce a vuoto e commette l'ennesima papera, ne approfitta Miglionico che sigla il 2 a 1. L'Empoli accusa il colpo e si innervosisce, ne fanno le spese Vinci, Musacci e Cesaretti tutti ammoniti. Aglietti le prova tutte: fuori Valdifiori, dentro Soriano. L'Empoli prova la carica per non incappare nella sua prima sconfitta stagionale, ma è il Livorno a sfiorare il colpo del ko all'80', quando Surraco salta Musacci e serve Schiattarella solo di fronte ad Handanovic. Il numero 28 lo salta e di tacco serve Dionisi, ma la punta livornese con tutto lo specchio della porta davanti spara addosso a Handanovic e vanifica il gol della sicurezza. Un'occasione persa che poteva costar caro se Musacci, quattro minuti dopo, avesse concretizzato un bel sinistro al volo dai 30 metri, respinto in corner da De Lucia. All'89 Gotti centra per Coralli che da posizione favorevole schiaccia debolmente di testa addosso a De Lucia. Nel recupero, Cesaretti cade in area e chiede il rigore. Per Candussio è simulazione, doppio giallo per Cesaretti ed Empoli che finisce in 10. Non c'è più tempo e nel derby, gli azzurri perdono la loro imbattibilità dopo 15 risultati utili consecutivi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli ko nel derby: 2 a 1 contro il Livorno

FirenzeToday è in caricamento