rotate-mobile
Sport

Boxe, Bundu compie 40 anni: tra 3 settimane il match contro Thurman per il titolo mondiale | VIDEO

Il pugile della Sierra Leone parla a FirenzeToday prima della partenza per gli Stati Uniti dove contenderà il titolo mondiale dei pesi welter WBA a Keith Thurman

Leonard Bundu compie 40 anni. E stamani ha trascorso il suo compleanno insieme ai ragazzi dell'IPSCT Sassetti- Peruzzi dove ha raccontato la sua storia: un vero e proprio cammino nella vita del campione europeo dei pesi welter EBU. Il racconto della sua esperienza di vita. Un passato ricco di storie prima che negli anni Novanta scoppiasse la guerra civile in Sierra Leone, motivo per cui giungerà in Italia. 

Non è mancata qualche domanda degli studenti sulle condizioni di quando il boxer, soprannominato "Il fiorentino d'Africa", si trovava ancora nel Paese natio. E, alla luce della situazione attuale, un riferimento alle malattie, Ebola compresa. “Il fatto che questa malattia sia diventata un caso internazionale – ha detto il campione naturalizzato italiano – ha portato più attenzione sul fenomeno”.  

Quindi la sua storia del suo ingresso nel mondo della Nobile arte, e di come lo sport abbia affievolito la vena ribelle portandolo sulla retta via. “Quando l’ho visto da ragazzo – ha detto il Maestro Alessandro Boncinelli del suo atleta - ho subito capito che aveva talento”. 

Un evento, quello di stamani, sostenuto dal Consiglio regionale della Toscana. Progetto che prevede anche una riunione di pugilato dilettantistico questa domenica, con Bundu spettatore d'onore.

USA – Tra una decina di giorni il volo per l’America. Dove tra tre settimane, il 13 dicembre, Bundu contenderà sul quadrato di Las Vegas il titolo mondiale interim dei pesi welter WBA al pugile statunitense Keith Thurman. Imbocca al lupo Leonard. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe, Bundu compie 40 anni: tra 3 settimane il match contro Thurman per il titolo mondiale | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento