rotate-mobile
Sport Campo di Marte

Italia sfiora l'impresa contro l'Australia. Mancato il pareggio sul finale | FOTO

L'Australia batte l'Italia alla vigilia del Sei Nazioni. Infortunio per Mirco Bergamasco, uscito in barella nella ripresa per un colpo al ginocchio sinistro, possibile rottura della capsula della rotula

Alla vigilia del Sei Nazioni il terzo test match della Nazionale italiana di rugby porta con sè gioie e dolori. Dolori perchè a fine partita l'Australia ha superato per 22 a 19 gli Azzurri; gioie perchè si è capito ancora una volta quanto vale questa squadra, confermando così i sessanta minuti giocati la settimana scorsa contro gli All Blacks a Roma. Ieri Parisse e compagni hanno giocato un primo tempo contratto davanti al pubblico dell'Artemio Franchi, atteggiamento però cambiato nella ripresa. Gli azzurri non fanno passare la propria metà campo agli avversari e iniziano la rimonta, sognata, sperata, meritata, che però non avverrà.

Striscioni e pubblico di Italia - Australia

MATCH - . Sembra partire bene l'Italia. Al 4' pt arriva il vantaggio azzurro col calcio piazzato di Orquera, pareggiato tre minuti dopo da Barnes. Bissato poi al 15' pt per il vantaggio australiano. Al 17' Parisse recupera palla e cerca un varco centrale, gli australiani fanno muro: Venditti sbaglia l'aggancio vicino alla linea di meta, cambio di fronte dell'Australia per Cummins che ha tutta la corsia libera e arriva a segnare la prima meta trasformata da Barnes. Al 29' pt l'Italia rimane anche con un uomo in meno: per Barbieri cartellino giallo con Beale che non sbaglia l'ennesimo calcio piazzato. Al 32' pt sussulto Italia con Gori e poi l'arbitro fischia un fuorigioco dell'Australia; calcio piazzato di Orquera per il momentaneo 6-22. Subito dopo Brunel è costretto a sostituire l'infortunato Lo Cicero con Rizzo. La partita resta su ritmi molto duri e ne fa le spese anche l'australiano Robinson (esce per un colpo alla testa). Al 40' pt Masi trova il varco giusto per andare a meta, ma decide di calciare la palla troppo forte e arrivano prima gli australiani. Nella ripresa è grande Italia: al 2' arriva la meta di Barbieri che ha approfittato di un errore di Timani, trasformata da Orquera un minuto dopo, visto che l'arbitro aveva chiesto la prova televisiva per un possibile avanti che invece non c'é stato. Gli azzurri iniziano a vincere le mischie. Al 9' st Prima Benvenuti e poi Parisse vanno vicino alla meta. Ecco allora che Orquera deve trovare la soluzione su calcio piazzato accorciando a 16-22. Nel momento di maggior spinta azzurra arriva un calcio piazzato, con Brunel costretto a sostituire Mirco Bergamasco con McLean. Bergamasco è uscito in barella per un infortunio al ginocchio sinistro (si parla di rottura della capsula della rotula).

Orquera trova ancora il centro dei pali per il 19-22. L'Italia ci crede. Al 31' st l'arbitro non decreta un calcio piazzato agli azzurri (che avrebbe voluto dire pareggio) per fallo su Orquera, lanciato a metà, preso a due mani al collo. Al 39' st Orquera conquista un calcio piazzato sulla metà campo, silenzio glaciale e palla fuori. Poteva essere quello del pari, ma fallisce. La gara termina tra i fischi del pubblico perché nei secondi finali l'Australia calcia il pallone in fallo laterale, per conquistare subito la vittoria. 

Italia - Australia all'Artemio Franchi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia sfiora l'impresa contro l'Australia. Mancato il pareggio sul finale | FOTO

FirenzeToday è in caricamento