rotate-mobile
Sport

Inter-Fiorentina 4-2 | La Viola si sveglia tardi: ko tra le proteste

I nerezzurri dominano e dopo 19 minuti vanno in gol con Brozovic, Candreva e Icardi. Kalinic e Ilicic riaprono i giochi. Espulso Gonzalo Rodriguez nel primo tempo

La Fiorentina perde 4 a 2 contro l'Inter, nel match del lunedì della 14^ giornata di Serie A. I padroni di casa partono alla grande passando in vantaggio con Marcelo Brozovic dopo 3 minuti. La Viola sbanda e poco dopo subisce i gol anche di Antonio Candreva e Mauro Icardi. Al 36' Nikola Kalinic riapre i giochi. Prima dell'intervallo, però, espulsione ingiusta di Gonzalo Rodriguez. La Viola non molla e Josip Ilicic fa 3 a 2. Al 91' Icardi chiude la gara.

PRIMO TEMPO - Dopo 3 minuti l'Inter passa subito. Perisic premia la sovrapposizione di Ansaldi, che serve dentro su Icardi, bravo a scaricare indietro. Brozovic esplode con il destro dal limite, baciando la traversa di Tatarusanu. Al minuto 8 Bernardeschi lascia partire un bel sinistro da fuori, sul quale Handanovic si lascia sfuggire la palla e poi salva.

Al 9' l'Inter raddoppia con Candreva. Ansaldi serve Perisic a sinistra, che scappa a Salcedo e crossa basso. Pessima respinta di Tatarusanu, che manda la palla sul piede dell'87, con Milic totalmente da un'altra parte. Parte forte la compagine di Pioli. La Fiorentina, sotto 2 a 0, va ko tecnico dieci minuti dopo. 

Al 19', infatti, Icardi fa 3 a 0. Gran gol da parte del centravanti argentino, che riceve defilato in area, mandando al bar Gonzalo Rodriguez, che va a vuoto in scivolata. Resiste anche al ritorno di Astori, e batte Tatarusanu toccando con la punta. Passano trenta secondi e Perisic sfiora il poker. La squadra di Sousa tramortita, aspetta solo la pausa. 

Al 33' punizioni di Ilicic e respinta di Handanovic. Da corner che ne segue la Fiorentina reclama un rigore per un fallo di Miranda su Gonzalo, sembrava esserci. Al 37' Kalinic riapre i giochi. Ottimo lancio dalla mediana di Badelj, a smarcare Kalinic a tu per tu con Handanovic. Il croato, perso dal duo D'Ambrosio-Ranocchia, non sbaglia l'occasione e riapre i giochi.

La gioia gigliata, però, dura poco. Al 45' Gonzalo stende Icardi. Damato rovina la partita e lo espelle senza motivo. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa la Fiorentina si presenta con Tomovic per Milic. L'Inter con Joao Mario per Kondogbia. Al 52' ci prova Ilicic: tiro forte, ma centrale. Respinge Handanovic con i pugni. Al 57' Banega pesca Perisic che calcia di potenza: palo esterno e palla fuori. Al 60' Banega riceve da Ansaldi e prova a battere con il sinistro. Il tiro è una specie di passaggio, ben bloccato a terra da Tatarusanu.

Al 62' Ilicic riapre la gara. Borja ha servito profondissimo lo sloveno, che ha scaricato forte con il sinistro, seppur centrale. Intervento molto goffo di Handanovic, particolarmente colpevole nella circostanza. E' 3 a 2. Sousa ci crede e cambia: Chiesa e Perez per Tello e Bernardeschi. La partita resta viva anche perché l'Inter non la chiude. 

Al 91', però, Icardi chiude i giochi. Parte tutto da un intervento contestato di Ranocchia su Chiesa, che libera al contropiede l'Inter. Perisic semina Borja e spara di destro. Tatarusanu respinge, e Icardi, tutto solo, ribatte in rete. E' il 4 a 2 finale. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Inter (4-2-3-1):
Handanovic 5; D'Ambrosio 5,5, Miranda 5,5, Ranocchia 6, Ansaldi 6,5; Kondogbia 6 (46' Joao Mario 6), Banega 6 (68' Melo 6); Candreva 7 (79' Eder sv), Brozovic 7, Perisic 6; Icardi 8. A disp.: Carrizo, Berni, Miangue, Murillo, Nagatomo, Andreolli, Gnoukouri, Jovetic, Gabigol. All.: Pioli 
Fiorentina (4-3-2-1): Tatarusanu 5; Salcedo 4,5, Gonzalo Rodriguez 4, Astori 6, Milic 5 (46' Tomovic 6); Badelj 5,5, Borja Valero 5,5; Tello 5 (75' Perez sv), Ilicic 7, Bernardeschi 6 (66' Chiesa 6); Kalinic 6,5. A disp.: Lezzerini, Dragowski, De Maio, M. Olivera, Cristoforo, Sanchez, Vecino, Zarate, Babacar. All.: Sousa
Marcatori: Brozovic (I), Candreva (I), 2 Icardi (I), Kalinic (F), Ilicic (F)
Espulso: Gonzalo Rodriguez (F)
Ammoniti: Kondogbia (I), Salcedo (F), Miranda (I), Melo (I), Tomovic (F), Borja Valero (F), Ansaldi (I)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Fiorentina 4-2 | La Viola si sveglia tardi: ko tra le proteste

FirenzeToday è in caricamento