rotate-mobile
Sport

Coppa Italia - Inter-Fiorentina 2-1: viola ko, Barella manda i nerazzurri in semifinale

Chiuso il primo tempo in svantaggio per la rete di Candreva, i viola hanno trovato il momentaneo pareggio con Caceres ma si sono dovuti arrendere alla prodezza del centrocampista per il definitivo 2-1

Finisce ai quarti di finale l'avventura in Coppa Italia della Fiorentina, sconfitta 2-1 sul campo dell'Inter. Nerazzurri in vantaggio nel primo tempo con una rete abbastanza fortunosa di Candreva, nella ripresa il pari di Caceres e l'immediata replica di Barella che manda la squadra di Conte a giocarsi la semifinale contro il Napoli.

Prima sconfitta per Beppe Iachini da quando è al timone dei viola: sebbene non possa essere contento del risultato, al tecnico resta la prestazione dei suoi anche al netto di assenze importanti come quelle di Ribéry, Castrovilli e Pezzella.

La cronaca di Inter-Fiorentina

Al 3' prima opportunità del match per la Fiorentina che va alla conclusione con un tiro di Lirola, di poco fuori alla destra di Handanovic. Al 7' Barella vede e serve l'inserimento di Sanchez in area di rigore ma il colpo di testa del cileno viene neutralizzato da Terracciano. L'Inter si rifà viva al 26'  con una botta dalla distanza di Barella che però termina alta sopra la traversa. I viola chiudono bene gli spazi costringendo i nerazzurri a provarci perlopiù con conclusioni dalla distanza come quella di Vecino al 28', Terracciano, però, fa buona guardia. Nel finale di tempo la formazione di Conte passa: Candreva avvia l'azione offensiva e poi sfrutta uno scivolone di Ceccherini per battere Terracciano di prima intenzione. La prima frazione di chiude con l'Inter in vantaggio di un goal. 

I padroni di casa iniziano la ripresa all'attacco con un tiro di lautaro al 47' che termina sull'esterno della rete. Un paio di minuti più tardi pericolosissimo Alexis Sanchez con un destro al volo dal limite dell'area fuori dallo specchio di un paio di metri. L'offensiva dei milanesi prosegue al 51' con colpo di testa di Bastoni fuori di poco. Iachini correre ripari e inserisce Cutrone per Badelj aumentando la trazione offensiva. L'Inter però non accenna a diminuire il pressing e va di nuovo vicino al gol con un colpo di testa di Vecino deviato in angolo da Terracciano. La Fiorentina si vede dal 59' con un contropiede che porta al tiro Lirola, ma il suo sinistro viene chiuso in corner. E il preludio alla rete del pari che arriva sugli sviluppi del tiro dalla bandierina con un colpo di testa di Caceres, bravo ad anticipare lautaro Martinez e a battere Handanovic. Al minuto 64 la Fiorentina addirittura la possibilità di passare in vantaggio con Vlahovic ma il serbo non è abbastanza freddo e si fa chiudere in corner da un monumentale Handanovic. A segnare la rete del 2-1 però sono i nerazzurri grazie a un bel tiro a volo di Barella dal limite dell'area.

Il tabellino di Inter-Fiorentina 2-1

INTER (3-4-1-2): Handanovic; Godin, Ranocchia, Bastoni; Candreva (74' Moses), Vecino, Barella, Young; Sanchez (66' Eriksen); Lautaro Martinez, Lukaku (88' Esposito). A disp.: Padelli, Berni, Borja Valero, Dimarco, Pirola, Agoume, D'Amobrosio, Biraghi, Skriniar. All.: Conte.

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Lirola (85' Ghezzal), Benassi, Badelj (55' Cutrone), Pulgar, Dalbert; Chiesa (80' Sottil), Vlahovic. A disp.: Dragowski, Brancolini, Ranieri, Olivera, Eysseric, Montiel, Venuti, Zurkowski, Terzic. All.: Iachini.

Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: 44' Candreva (I), 61' Caceres (F), 67' Barella (I).
Note - Ammoniti Caceres, Dalbert, Sottil (F). Recupero: 1'pt e 3'st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia - Inter-Fiorentina 2-1: viola ko, Barella manda i nerazzurri in semifinale

FirenzeToday è in caricamento