rotate-mobile
Sport

Inter-Empoli 2-1 | I toscani escono a testa alta a San Siro

I padroni di casa partono alla grande e passano subito con Icardi. Pucciarelli pareggia, ma Perisic fa subito 2 a 1. Nella ripresa i ritmi calano e lo spettacolo ne risente

L'Empoli perde 2 a 1 contro l'Inter, nel match della 37^ giornata di Serie A. La squadra di Roberto Mancini parte bene passando in vantaggio con Mauro Icardi al 12'. I toscani non mollano, pareggiano con Manuel Pucciarelli, ma poco dopo Ivan Perisic firma il 2 a 1 decisivo. Nella ripresa succede poco.   

PRIMO TEMPO - I nerazzurri partono subito forte con Perisic e Brozovic ispirati. Al 9' Zielinski elude il tentativo di recupero di Kondogbia e Melo e poi scocca un tiro mancino impreciso. Palla ampiamente a lato. I padroni di casa, più motivati, però giocano meglio. 

Al 12' arriva il gol. Iresistibile progressione sulla sinistra di Perisic, che giunto in area di rigore regala l'assist a rimorchio per Icardi che non perdona e gonfia la rete per l'1-0. Passano tre minuti e Jovetic si presenta in area calciando con violenza: respinde Pelagotti. Al 20' Buchel, diffidato, si prende un giallo: il suo campionato finisce oggi. 

L'Empoli, con tanta pressione in mezzo al campo, cerca di rientrare in gioco. Al 27' Saponara recupera un bel pallone servendolo poi a Maccarone ma il suo tiro è facile preda di Maccarone. Risponde l'Inter con Jovetic: palla larga. L'Inter, però, abbassa i ritmi mentre i ragazzi di Giampaolo cambiano marcia. 

Al 37' l'Empoli pareggia con Pucciarelli. Brutto pallone perso da Jovetic a centrocampo, l'Empoli sviluppa l'azione portando il possesso fino a Maccarone, abile a trovare Pucciarelli in area che, dopo aver anticipato Juan, deposita a rete mettendo alle spalle di Handanovic: è 1 a 1. La reazione interista è immediata con Kondogbia che impegna Pelagotti.

Al 40' Perisic firma subito il 2 a 1. Distrazione fatale della difesa dell'Empoli che spalanca le porte a Jovetic, che scappa via sulla sinistra tira addosso a Pelagotti. Poi arriva Perisic che segna in tap-in. Passano 60 secondi e Icardi sfiora il 3 a 1. 

SECONDO TEMPO - La partita anche nella ripresa resta divertente. Al 55' ci prova Buchel dalla distanza: palla alta. Al 63' protesta l'Empoli per un contatto sospetto tra Maccarone e Miranda in area di rigore: per l'arbitro Di Bello non è penalty. Mancini cambia l'attacco: fuori Jovetic e l'infortunato Icardi, per Eder e Biabiany. 

Al 69' primo pcambio per l'Empoli: finisce la partita di Buchel, comincia quella di Croce. Il ritmo, nel finale, cala. Lo spettacolo ne risente e non si vedono più le tante palle gol apprezzate nel primo tempo. Al 93' Costa sfiora il pari ma senza fortuna. Finisce così, con l'Inter che vince 2 a 1. L'Empoli esce a testa alta da San Siro. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Inter (4-2-3-1): Handanovic 6; D'Ambrosio 5,5, Miranda 6, Juan Jesus 5, Nagatomo 6; Felipe Melo 5, Kondogbia 5,5; Brozovic 6, Jovetic 5,5 (64' Eder 6), Perisic 7,5; Icardi 6,5 (67' Biabiany 6). A disp.: Carrizo, Berni, Santon, Telles, Gnoukouri, Medel, Manaj, Palacio, Ljajic. All.: Mancini  
Empoli (4-3-1-2): Pelagotti 6; Zambelli 5 (80' Bittante sv), Tonelli 5, Costa 5,5, Mario Rui 5,5; Zielinski 6 (80' Maiello sv), Paredes 6, Buchel 6 (69' Croce 6); Saponara 6; Pucciarelli 7, Maccarone 6,5. A disp.: Pugliesi, Camporese, Giacomelli, Ariaudo, Cosic, Dioussé, Fantacci, Krunic, Tchanturia. All.: Giampaolo
Marcatori: Icardi (I), Pucciarelli (E), Perisic (I)  
Ammoniti: Buchel (E), Handanovic (I), Perisic (I)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Empoli 2-1 | I toscani escono a testa alta a San Siro

FirenzeToday è in caricamento