rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Le classifiche

Half Marathon Firenze 2024, dominio keniano / FOTO

Kimutai e Omosa vincono maschile e femminile, Martelli il primo italiano. Più di 4mila i partecipanti

Parla keniano la 40esima edizione della Half Marathon Firenze. A vincere nelle categorie maschile e femminile infatti due atleti di origine keniana: Kimeli Kimutai della Dinamo Sport tra gli uomini e Teresia Kwamboka Omosa tra le donne.

Alla manifestazione organizzata dal comitato Uisp di Firenze, hanno partecipato oltre 5000 persone provenienti da 69 nazioni. 

Ben 3400 i partenti alle 9 da Lungarno della Zecca Vecchia per la maratona competitiva a cui si sono aggiunti un centinaio di coppie per la 'mezza per uno' e un migliaio di iscritti per la non competitiva mentre l'anno scorso erano stati, in tutto, 3800.

Competitiva, classifica uomini

Il primo ad arrivare in piazza Santa Croce al termine del doppio anello è stato il keniano classe 1992 Joseph Kimeli Kimutai, che in 1:04:48 ha preceduto Bernard Musau Wambua, classe 1999 del GP Parco Alpi Apuane con 1:04:49. Al terzo posto il norvegese Alexander Skurve che dopo una gara quasi tutta solitaria ha chiuso in 1:10’13”. Quindi lo statunitense Christopher Wendt in 1:11’33” e quinto, il primo italiano, Lorenzo Martelli della Luivan Settignano che ha chiuso la gara in 1:12’38” davanti a Ivan Poggi de Le Panche Castelquarto.

Competitiva, classifica donne

Tra le donne prima al traguardo e ottava assoluta è stata Teresia Kwamboka Omosa, keniana classe 1995, della Caivano Runners che ha così bissato la vittoria dello scorso anno con 1:12:53.
Al secondo posto un’atleta statunitense, Emily Little che ha chiuso in crescendo in 1:20’01”
- 32esima assoluta - e si è inserita nella lotta per il podio superando la keniana dell’Atletica
Castello, Emily Chepkemoi Cheroben, che è andata in crisi nel finale e ha chiuso in 1:22’15”.
Poi Ayse Burcin Sonmez della Lazio Atletica Leggera in 1:22’26” e, prima toscana, Elisa
Parrini della Polisportiva Ellera che ha chiuso in 1:25’12”.

Mezza per uno

La mezza per uno è stata vinta in campo maschile dalla coppia Gerard-La Mantia mentre tra le donne prime Cecconi e Pedroni. Palazzeschi-Leonardi invece si sono aggiudicati la mista.

Tra le società per numero di iscritti si sono classificate nell’ordine Unione Sportiva Nave,
Polisportiva Ellera, La Fontantina, Il Fiorino, Il Ponte Scandicci.

Tra i partenti anche 207 Allievi e Allieve della Scuola Marescialli dei Carabinieri. In corsa anche William Frullani, il primo italiano della storia dell’atletica a conquistare una medaglia nella disciplina delle prove multiple, che ha chiuso in 1 ora e 48’.

Quasi un migliaio erano in corsa anche per la non competitiva di 10,5 km, per i meno allenati ma che non hanno rinunciato all’occasione che tra l’altro con ciascuna iscrizione hanno donato in beneficenza 1 euro al Centro Casadasè che si occupa di assistenza a soggetti autistici. 

Altra raccolta fondi è stata promossa il sabato con le iscrizioni per le tre partenze per la Camminata dei Diritti, che quest’anno ha avuto come tema “L’arte di esser Donne: le donne “progressiste” della storia fiorentina”. Il ricavato, circa 600 euro, è andato in favore di Firenze in Rosa Onlus.

Half Marathon Firenze 2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Half Marathon Firenze 2024, dominio keniano / FOTO

FirenzeToday è in caricamento