rotate-mobile
Sport

Ciclismo: nel 2020 il "Giro di Romagna" celebra Dante Alighieri

Nasce una nuova competizione ideata dagli organizzatori del giro d'italia u23: per le edizioni 2020 e 2021, il Giro di Romagna omaggerà Dante Alighieri nell’anniversario dei 700 anni dalla morte

Il calendario ciclistico 2020 in Italia si arricchisce di un'altra corsa a tappe per Elite e Under 23: si tratta del “Giro di Romagna per Dante Alighieri”,  lanciato dalla Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri, insieme a Communication Clinic di Marco Pavarini.

Si intensifica l'impegno per contribuire ulteriormente alla crescita del movimento ciclistico italiano, al termine di una stagione in cui gli Under 23 italiani sono riusciti a conquistare il campionato del Mondo con Battistella, il campionato europeo con Dainese e il 2° posto al Tour de l’Avenir con Aleotti.

Dopo aver rilanciato il Giro d’Italia Under 23 nel 2017, Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communication Clinic danno ora vita al “Giro di Romagna per Dante Alighieri”, corsa a tappe Elite/U23 di quattro giorni che si svolgerà interamente in Romagna, terra del ciclismo e degli eroi in sella su due ruote. Nei prossimi mesi verranno comunicate ulteriori informazioni sulle formazioni al via, che saranno composte prevalentemente da ciclisti Under 23 (che nel 2020 saranno i nati tra il 1998 e il 2001), ma anche da Elite.

Un nuovo appuntamento ciclistico che sarà orientato anche alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, anche dal punto di vista culturale. Per le edizioni 2020 e 2021, il Giro di Romagna omaggerà Dante Alighieri nell’anniversario dei 700 anni dalla morte (1321) avvenuta a Ravenna, città che sarà al centro delle celebrazioni dei prossimi anni. Il “Giro di Romagna per Dante Alighieri” prenderà il via proprio da Ravenna, ma non sarà l’unico ammiccamento al ricordo del grande poeta italiano: nelle prossime settimane verrà svelato tutto il progetto di comunicazione e le novità proposte dalla nuova, ma già molto attesa, corsa a tappe organizzata dal gruppo organizzatore del Giro d’Italia Under 23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: nel 2020 il "Giro di Romagna" celebra Dante Alighieri

FirenzeToday è in caricamento