rotate-mobile
Sport

Mondiali di ciclismo: gare in linea per Uomini Junior e Donne Elite

Partenza per entrambi da Montecatini Terme per arrivare sul circuito Firenze - Fiesole. Ecco orari e nomi dei corridori

Oggi si disputeranno due gare in linea del campionato del mondo: Uomini Junior al mattino e del Mondo Donne Elite nel pomeriggio. Il primo campionato del Mondo Juniores uomini di ciclismo su strada si disputò in Svizzera nel 1975; a vincere fu Roberto Visentini che poi divenne un corridore professionista di spessore. Da allora l’evento iridato dei più giovani ha regalato la prima gioia importante a molti corridori che poi si sono affermati anche nella categoria assoluta; da Greg Lemond a Pavel Tonkov, Marco Serpellini, Damiano Cunego, Roman Kreusiger, Ivan Rovny, Diego Ulissi che, con l’altro azzurro Giuseppe Palumbo, è stato l’unico ad aver conquistato il successo nei due anni di categoria.
La partenza della gara avrà luogo alle ore 8.30 da Montecatini Terme (PT) e l’arrivo è fissato a Firenze – Mandela Forum dopo aver percorso cinque volte il circuito di Firenze-Fiesole per un totale di km 140.5.
Partenza Uomini Junior   / Partenza Donne
DONNE - Alle ore 14.15 sempre da Montecatini Terme sarà dato il via alle Donne Elite, sullo stesso percorso di km 140.5 con cinque giri di circuito di Fiesole. La prima edizione del Mondiale Donne Elite si disputò a Reims (Francia) nel 1958 e registrò il successo della lussemburghese Elsy Jacobs. Nell’albo d’oro della gara spicca la francese Jeannie Longo, l'atleta che, in assoluto tra uomini e donne, ha vinto più titoli mondiali sia nella prova in linea (cinque) che nella cronometro (quattro) e ovviamente anche in totale (nove). Ad essi si aggiungono inoltre i quattro titoli conquistati in pista (tre nell'inseguimento e uno nella corsa a punti) e il successo ai Giochi olimpici del 1996, per un totale complessivo di ben 14 vittorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo: gare in linea per Uomini Junior e Donne Elite

FirenzeToday è in caricamento