rotate-mobile
Sport

Nasce a firenze la scuola calcio “insuperabili reset academy di firenze”: dedicata ai diversamente abili

Il progetto, già attivo in altre regioni italiane, sbarca adesso a Firenze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Il calcio non ha più confini e tutti anche a Firenze potranno praticarlo senza difficoltà. Tutto questo è possibile grazie alla “Insuperabili Reset Academy-Matrix Onlus” di Firenze da poco attiva nella città toscana.

Il progetto “Insuperabili” è nato nel 2011 con l’idea di creare una scuola calcio per ragazzi e ragazze con disabilità: fisica e motoria, cognitivo-relazionale, affettivo-emotiva e comportamentali.

L’obiettivo è quello favorire la crescita e l’integrazione dei partecipanti all’interno della società, grazie anche alla voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi della lealtà, sportività e correttezza.

La sede principale delle Academy è Torino dove è nato il progetto, ma ne sono attive adesso numerose in ogni parte d’Italia. Questa di Firenze è la prima in Toscana ed è nata grazie all’impegno della cooperativa sociale Matrix Onlus che dal 1999 opera nei settori della disabilità sociale, intellettiva, fisica, piscologica e psichiatrica nella provincia di Firenze. Il progetto ha il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Comune di Firenze.

La Scuola Calcio ha sede presso gli impianti della Polisportiva Firenze Ovest in via Stazione delle Cascine 16 e tutti possono partecipare, per qualsiasi informazione si può contattare Matrix Onlus.

“Crediamo da sempre, convintamente, nello sport come strumento per ridurre le differenze, avvicinare le persone, condividere valori come lealtà e correttezza, adottare stili di vita corretti e, più in generale, per creare occasioni di svago e divertimento – afferma Stefania Saccardi assessore regionale al diritto alla salute, welfare e all’integrazione socio-sanitaria e sport -. Quando poi tutto questo diventa un progetto strutturato come lo è Insuperabili, proprio con lo scopo di favorire l'inclusione di ragazze e ragazzi con disabilità, allora diventa ancora più semplice dare il proprio sostegno. La Toscana ha, in un certo senso, aperto la strada a tutto questo grazie al progetto SportHabile, che nel tempo è cresciuto e si è sviluppato e permesso a centinaia di persone con disabilità di praticare una disciplina”.

"Nello sviluppo nazionale delle nostre Academy, la Toscana era una regione che ci mancava – aggiunge Davide Leonardi presidente Insuperabili Reset Academy - . Riuscire ad aprirne una a Firenze, davvero non potevamo chiedere di più. Così come non potevamo trovare un collaboratore migliore di Matrix, un vero e proprio punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda la disabilità. In questi primi mesi abbiamo potuto constatare la loro grande professionalità e siamo entusiasti del percorso che faremo insieme".

 Per maggiori informazioni si possono consultare il sito: insuperabili.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a firenze la scuola calcio “insuperabili reset academy di firenze”: dedicata ai diversamente abili

FirenzeToday è in caricamento