'Firenze Corre': ogni mercoledì fino all'11 giugno il centro a misura dei runners

Un appuntamento fisso, che accompagnerà i fiorentini per tutto l'anno, ogni mercoledì sera, fino all'11 giugno. Il ritrovo è alle 19 al Duomo; poi dalle 19,45 via all'allenamento vero e proprio, fino alle 20,45. Alle 21 tutti a casa

La partenza di 'Firenze Corre'

La passione per la corsa contagia Firenze. Domani cinquecento fiorentini si ritroveranno in piazza Duomo (davanti al negozio Universo Sport) per il primo appuntamento con Firenze Corre, la serie di allenamenti serali, di gruppo, per diventare runners o semplicemente per mantenersi in forma, correndo fra le vie del centro storico sotto la guida di esperti. Un appuntamento fisso, che accompagnerà i fiorentini per tutto l'anno, ogni mercoledì sera, fino all’11 giugno. L'idea è di avvicinare quanta più gente possibile allo sport e ad uno stile di vita sano e regolare. Domani la giornata inaugurale, con i cinquecento iscritti pronti ad indossare scarpe da corsa e pettorine ad hoc per la prima sessione di allenamento.

ORARI - Il ritrovo è alle 19, per la sistemazione degli effetti personali e l’inizio del riscaldamento, poi dalle 19,45 via all’allenamento vero e proprio, fino alle 20,45 per fine della corsa e ristoro. Dalle 21 liberi di tornare a casa.

PERCORSO - Il percorso iniziale sarà lungo circa 8 km per i runners, con partenza e arrivo da piazza Duomo. Si percorreranno via Cerretani, arrivando in piazza Santa Maria Novella, poi attraverso via dei Fossi i partecipanti supereranno l’Arno da ponte alla Carraia, per arrivare in borgo San Frediano. Da qui i corridori andranno in piazza Pitti, prenderanno via Guicciardini e giungeranno al ponte alle Grazie fino a via de’ Benci e via Verdi. Poi il ritorno verso piazza Duomo, passando per piazza della Signoria, via Vacchereccia, via por Santamaria, lungarno Acciaiuoli, via Tornabuoni, piazza della Repubblica e via de’ Pecori. Saranno organizzati gruppi a seconda del tempo/km realizzato: 4,30 min/km, 5 min/km, 5,30 min/km, 6 min/km. Parteciperanno in coda anche coloro che praticano Nordic Walking (percorso di circa 3,5 km), cammino sportivo e dog walking, con il proprio cane. Tutti i gruppi avranno in testa ed in coda dei pacemaker che daranno il tempo e la guida del percorso. Inoltre saranno presenti 50 volontari tra Misericordia Firenze, Caritas Diocesana, Auser e La Racchetta.

'FIRENZE CORRE': LA PARTENZA DAL DUOMO | VIDEO

Tra i preparatori professionisti anche un coach di grande esperienza: l’ex maratoneta Fulvio Massini, che da oltre trent’anni allena neofiti della corsa e atleti professionisti. L’iniziativa è organizzata da Universo Sport, in collaborazione con Firenze Marathon e Training Consultant-Fulvio Massini e gode del patrocinio del Comune di Firenze. L’iniziativa non manca poi di avere forti connotati di solidarietà. Per ogni iscrizione a Firenze Corre, infatti, verrà donato 1 euro al Ciai, Centro Aiuti all’Infanzia, che si occupa dei bambini bisognosi in tutto il mondo.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di debbyviola
    debbyviola

    adolfo ripigliati!!! ogni iniziativa per ridare il centro ai fiorentini è benvenuta E IL SINDACO NON CI ENTRA NULLA !! è UNIVERSO SPORT CHE HA PERSO UN MARE DI CLIENTI DALLA CHIUSURA DI PIAZZA DUOMO E CERCA DI SALVARE IL SALVABILE!!! fiorentini ragionate e invece di infilarvi dentro le ipercoop, gigli ecc... vivete la città che sta morendo!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Aeroporto, sì alla Via per la nuova pista di Peretola

  • Politica

    Referendum costituzionale 2016: tutte le informazioni

  • Cronaca

    Corridoio Vasariano chiuso, riapre tra due anni

  • Cronaca

    Turismo: Firenze campa sugli allori, male per qualità e servizi

I più letti della settimana

  • Inter-Fiorentina, le pagelle: difesa imbarazzante. Bravo Ilicic

  • Inter-Fiorentina 4-2 | La Viola si sveglia tardi: ko tra le proteste

  • Fiorentina: striscioni dei tifosi contro Sousa, si pensa a Preud'Homme

  • Calciomercato Fiorentina, il rinnovo di Gonzalo Rodriguez è un mistero

  • Fiorentina-Palermo, probabili formazioni: Sousa vuole vincere

  • Sassuolo-Empoli, probabili formazioni: dubbio Marilungo-Pucciarelli

Torna su
FirenzeToday è in caricamento