rotate-mobile
Sport

Fiorentina, esonerato Vincenzo Montella: fatale la sconfitta con la Roma

L'Aeroplanino non è più l'allenatore dei viola: lascia la squadra con 17 punti dopo 8 sconfitte, 4 vittorie e 5 pareggi. Nelle prossime ore il nome del nuovo tecnico

Vincenzo Montella non è più l'allenatore della Fiorentina. Dopo la pesante sconfitta interna contro la Roma, la decisione dell'esonero era nell'aria in particolare dopo le parole del direttore sportivo Daniele Pradé, ma ora è diventata ufficiale. A darne notizia la stessa società viola con un comunicato apparso sul proprio sito:

"ACF Fiorentina comunica di aver sollevato Vincenzo Montella dall’incarico di allenatore della Prima squadra. La decisione del Club arriva al termine di una lunga e attenta analisi delle prestazioni e dei risultati ottenuti dalla squadra. L’obiettivo di dare un’immediata svolta positiva alla stagione in corso e la necessità di scendere in campo con serenità e grinta indispensabili per le partite future, hanno spinto Proprietà e Dirigenza alla decisione di revocare l’incarico all’attuale allenatore. La Fiorentina ringrazia Vincenzo Montella ed il suo staff per l’impegno e la serietà profusi in questi mesi e gli augura i migliori successi professionali per il prosieguo della sua carriera. Il Club viola comunicherà, nei prossimi giorni, il nome del nuovo allenatore della Prima Squadra".

Nuovo allenatore Fiorentina: i nomi

Montella ha sicuramente responsabilità per il rendimento negativo della Fiorentina, al tecnico però vanno riconosciute alcune attenuanti: ad esempio avere una squadra giovane e molto diversa rispetto allo scorso anno e soprattutto gli infortuni e la scarsa forma di alcuni tra i principali interpreti come Ribéry e Chiesa. La pazienza di Commisso, tuttavia, dopo attente riflessioni si è esaurita e il magnate italo-americano ha optato per l'esonero. Per conoscere il sostituto dell'Aeroplanino, dunque, ci sarà da attendere qualche giorno. Se Luciano Spalletti sembra un sogno irraggiungibile, sono senz'altro più abbordabili altri nomi come quelli di Giuseppe Iachini, Davide Nicola e Davide Ballardini, al momento tra le prime scelte tra i tecnici liberi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, esonerato Vincenzo Montella: fatale la sconfitta con la Roma

FirenzeToday è in caricamento