rotate-mobile
Sport

Calciomercato Fiorentina: asta per Veretout, piace Bennacer. Borja o Biglia per la mediana

Il francese della Fiorentina conteso da Napoli, Milan e Roma. A centrocampo piace l'algerino dell'Empoli ma anche per lui c'è tanta concorrenza. In attacco si valutano El Sharaawy e Balotelli

Il calciomercato della Fiorentina deve ancora entrare nel vivo ma le aspettative sulla nuova proprietà da parte della tifoseria sono alte e tutti quanti attendono i primi botti di mercato della gestione Commisso, la cui regia è affidata al ds Daniele Pradé.

Al momento i movimenti principali del club toscano riguardano chi ha già lasciato o è in procinto di lasciare il club viola. A centrocampo non è stato riscattato Edimilson, tornato al West Ham e poi ceduto al Mainz, e nemmeno Gerson, tornato alla Roma. E' ancora in squadra ma per poco Jordan Veretout, uno dei pezzi pregiati della Fiorentina, al centro di un'asta tra Napoli, Milan e Roma. In difesa Vincent Laurini è vicinissimo al Parma che dovrebbe fargli firmare un triennale. Da valutare eventuali offerte per Giovanni Simeone, reduce da una stagione decisamente poco esaltante: l'argentino piace a Sassuolo ed Hellas Verona. Non è stato riscattato dal Siviglia Luis Muriel, acquistato a titolo definitivo dall'Atalanta. Ci sono poi da valutare tutte i rientri dai prestiti come Eysseric, Cristoforo, Saponara e Thereau, giocatori che difficilmente rientreranno nel progetto tecnico di Montella.

In entrata, invece, al momento sono state definite solo operazioni di prospettiva: a Firenze arriveranno Szymon Zurkowski, centrocampista polacco acquistato a gennaio dal Górnik Zabrze dov'è rimasto in prestito fino al termine della stagione, e il terzino serbo Aleska Terzic dalla Stella Rossa: entrambi sono attualmente impegnati nell'europeo under 21.  Alla Fiorentina, però, servirà inevitabilmente qualche rinforzo d'esperienza, in particolare a centrocampo dove nelle ultime 48 ore è stato paventato un clamoroso ritorno da parte di Borja Valero: il regista spagnolo - che ha vestito la maglia viola per cinque stagioni totalizzando oltre 200 presenze - potrebbe muoversi per una cifra tra i due e i tre milioni di euro (considerato anche che è un '85). A Montella sembra piacere molto anche Lucas Biglia, centrocampista che volle alla sua corte nell'avventura al Milan. Interessa molto, ma c'è tanta concorrenza, Ismael Bennacer, centrocampista algerino che si è messo in luce con l'Empoli ed è finito nelle mire di diversi club, tra cui la Fiorentina.

In attacco Pradè segue l'evolversi della situazione contrattuale con la Roma di Stephan El Sharaawy: il Faraone potrebbe anche rientrare nell'ambito di un'eventuale trattativa con i giallorossi per Veretout. Circola inoltre da qualche ora la voce di un interessamento della Fiorentina per Mario Balotelli, svincolato dopo la fine del contratto col Marsiglia e molto corteggiato anche dal Parma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Fiorentina: asta per Veretout, piace Bennacer. Borja o Biglia per la mediana

FirenzeToday è in caricamento