rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Tottenham: task-force contro gli hooligans inglesi

Dopo i fatti di Roma mille agenti difenderanno i monumenti da eventuali assalti. Stop all'alcol per mantenere la calma dei 2.500 tifosi da Londra

Le forze dell'ordine alzano la guardia in vista dell'arrivo di circa 2.500 tifosi inglesi attesi nei prossimi giorni a Firenze per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League Fiorentina-Tottenham, in programma a Firenze giovedì. La preoccupazione c'è, dopo gli episodi che la scorsa settimana hanno visto scatenare le polemiche a Roma dopo l'invasione degli hooligans olandesi sostenitori del Feyenord e il danneggiamento della "Barcaccia" del Bernini in piazza di Spagna. Dall'Inghilterra, infatti, è segnalato l'arrivo in città di una cinquantina di hooligans.

Una task force di agenti (si parla di oltre mille) seguirà i tifosi provenienti da Londra: osservati speciali saranno proprio i loghi d'arte. Sono allo studio anche percorsi indirizzati da far seguire ai sostenitori del Tottenham, così come si cercherà di evitare l'approvvigionamento di alcol in città nel giorno della gara. 

Sul tema della gestione dell'ordine pubblico è intervenuto oggi in un'intervista a "il Messaggero" anche il sindaco Dario Nardella: "Dopo l'episodio di Roma l'allerta è massima. Bene ha fatto il questore a prevedere misure straordinarie", ha commentato. A dicembre scorso a Firenze, sempre per una partita di Europa League, si erano già verificati scontri fra i tifosi della Dinamo Minsk e gli agenti di polizia, dopo che i sostenitori bielorussi avevano scatenato il caos in un pub sui viali. "Noi siamo pronti a ospitare persone civili - ha aggiunto Nardella chiedendo pene esemplari per chi sbaglia - ma vogliamo essere tutelati. Non si può andare avanti a misure d'emergenza. Quello che è accaduto a Roma può succedere ovunque, recriminare non risolve il problema. Piuttosto occorre mettere in campo azioni severe".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Tottenham: task-force contro gli hooligans inglesi

FirenzeToday è in caricamento