rotate-mobile
Sport

Fiorentina-Tottenham 1-1 | Orgoglio viola: decisivo il ritorno a Londra

Gli inglesi giocano meglio e passano e al 37' con Chadli su calcio di rigore. Nella ripresa Bernardeschi pareggia. Il 25 febbraio il ritorno a Londra

La Fiorentina pareggia 1 a 1 contro il Tottenham, nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Gli Spurs partono meglio e passano al 37' con un rigore di Nacer Chadli. Nella ripresa Federico Bernardeschi, con una gemma, pareggia. Il 25 febbraio il ritorno a Londra. 

PRIMO TEMPO - Nella bella cornice del Franchi si gioca a ritmi più che discreti. Le due squadre, però, negli ultimi metri non riescono a sfondare e così vere e proprie occasioni da gol non ci sono. Al 17' ci prova Zarate: palla alta. E' però un fuoco di paglia perché gli Spurs quando attaccano fanno paura. Al 26' Eriksen si libera e sgancia un missile disinnescato da Tatarusanu.

Viola in difficoltà ma con la grande chance di passare al 31'. Traversone al bacio di Ilicic sulla sinistra per Bernardeschi che sceglie ottimamente il tempo dell'inserimento, ma, invece che colpire di destro, va a cercare l'impatto con il mancino finendo per rinviare il pallone. Zarate comunque ad avventarsi sulla sfera e a calciare in porta, ma il suo tiro si perde sul fondo. Peccato. 

Al 36' rigore per il Tottenham. Intervento in scivolata in ritardo di Tomovic che stende Davies all'interno dell'area. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna la massima punizione. Dal dischetto Chadli non sbaglia: è 1 a 0 per gli Spurs. Il gol subito non sveglia la Viola che chiude l'intervallo sotto di un gol. 

SECONDO TEMPO - Si riparte con un cambio. Pochettino inserisce Dembélé al posto dell'opaco Carroll. Anche nella ripresa, però, i padroni di casa faticano. Al 47' Son va in gol ma l'arbitro annulla per fuorigioco proprio dello stesso sudcoreano. La Fiorentina, invece, vive di fiammate. Il pubblico del Franchi prova a svegliare i propri beniamini. 

A raccogliere l'invito è Bernardeschi che firma un super gol. Il numero 10 si sposta la palla e calcia col mancino: Mason devia, Vorm non ci arriva e la palla si insacca. E' 1 a 1. Il gol sveglia i gigliati e Sousa insiste: Badelj, Vecino e Kalinic per Blaszczykowski, Tino Costa e Ilicic. Il pubblico sugli spalti alza il volume e il Tottenham, così, è costretto ad arretrare. 

Pochettino capisce che i suoi sono in crisi e così inserisce Kane per Son. Al 75' missile di Vecino: para Vorm in due tempi. La gara resta aperta e nel finale entrambe le squadre provano a vincerla. Al minuto 88 Zarate si crea il giusto spazio e calcia ma Vorm salva in corner. Dall'angolo che ne segue Gonzalo sfiora il 2 a 1. Finisce però 1 a 1 l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Tra sette giorni, a Londra, si deciderà tutto.

TABELLINO E PAGELLE
Fiorentina (3-4-2-1):
Tatarusanu 6; Tomovic 5,5, Gonzalo Rodriguez 6,5, Astori 5,5; Blaszczykowski 5,5 (61' Kalinic 6), Tino Costa 5 (66' Vecino 6), Borja Valero 6,5, Marcos Alonso 6; Bernardeschi 7, Ilicic 5 (60' Badelj 6); Zarate 6. All.: Sousa
Tottenham (4-2-3-1): Vorm 6; Trippier 6, Alderweireld 6, Wimmer 5,5, Davies 6,5; Carroll 5,5 (46' Dembélé 6), Mason 5,5; Eriksen 6, Alli 6,5, Son 5 (68' Kane 6); Chadli 6 (78' Dier). All.: Pochettino
Marcatori: Chadli (T), Bernardeschi (F) 
Ammoniti: Astori (F), Alli (T), Dembélé (T), Kane (T)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Tottenham 1-1 | Orgoglio viola: decisivo il ritorno a Londra

FirenzeToday è in caricamento