rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Fiorentina-Torino 1-1: un altro pari inutile. Simeone illude, Baselli risponde

Un punto a testa tra viola e granata. Toscani in vantaggio al 7' con Simeone, pareggia Baselli superata da poco la mezz'ora. Nella ripresa il punteggio non cambia

Pareggio 1-1 tra Fiorentina e Torino al Franchi. Dopo essere passati in vantaggio nelle battute iniziali dell'incontro con un goal del Cholito Simeone, i viola sono stati raggiunti sul pari da una rete messa a segno da Daniele Baselli.

Nella ripresa occasioni da entrambe le parti ma il risultato è rimasto lo stesso dei primi 45 minuti. Un punto a testa, sicuramente più utile al Torino nella rincorsa europea. Per sperare ancora nell'Europa League i gigliati dovranno probabilmente puntare tutto sulla Coppa Italia.

Il racconto di Fiorentina-Torino

Partenza lanciatissima della Fiorentina che nel giro di pochi minuti va alla conclusione prima con Veretout, murato da Rincón, poi con l'ex della sfida Benassi, che si vede respingere il tiro da Sirigu. Pochi istanti più tardi il portiere granata è reattivo anche sul colpo di testa di Simeone. Il goal è nell'aria e arriva dopo 7': a segnarlo è proprio Simeone favorito da un errato disimpegno di Ansaldi con Hugo che respinge di testa e lancia l'argentino a tu per tu con Siriguo per il momentaneo 1-0, convalidato anche dopo la VAR review. Superata da poco la mezz'ora, il Torino che si era fatto vedere con un paio di tentativi di De Silvestri, trova la rete del pareggio grazie a un sinistro di Baselli, ben servito da Iago Falqué. Goal convalidato nonostante le proteste dei viola. I padroni di casa provano a reagire e al 37' vanno al tiro con Mirallas, Sirigu però si allunga e respinge. Al 40' occasione importante per Simeone che servito da Muriel sciupa provando un pallonetto bloccato da Sirigu. Ancora protagonista il portiere della Nazionale pochi minuti più tardi con un altro intervento prodigioso sul tiro a botta sicura di Benassi, servito ancora una volta da Muriel. E' l'ultima occasione del primo tempo che va in archivio con il risultato di 1-1.

La ripresa incomincia con gli stessi 22 del primo tempo. La Fiorentina prova subito a dare fastidio agli avversari con un paio di iniziative poco efficaci di Mirallas. Al 52' si fa male Iago Falqué, costretto ad abbandonare il campo per un problema al ginocchio: al suo posto Zaza. Ancora Mirallas prova a mettere paura a Sirigu con un tiro che però non inquadra lo specchio. Decisamente più pericoloso qualche minuto più tardi Muriel con un destro rasoterra che sfila di poco fuori. La risposta dei piemontesi è affidata ad una conclusione di Ansaldi che su punizione prova a sorprendere Lafont, si salva il francese che finisce in porta rischiando di farsi male. Al 67' Pioli inserisce il giovane Vlahovic per un Muriel molto stanco. Mazzarri risponde inserendo Berenguer per De Silvestri. Al 78' ci prova proprio Vlahovic con un tentativo acrobatico, il pallone termina fuori. Nella Fiorentina entrano Dabo per Gerson e Montiel per Mirallas (esordio in A per lo spagnolo). Appena entrato il giovane viola prova subito a mettersi in mostra ma calcia alto. Sicuramente più pericoloso il tentativo di Vlahovic che di testa non inquadra di poco lo specchio della porta. Nel finale ultimo tentativo di Veretout, ma non c'è più tempo: Fiorentina e Torino si dividono la posta in palio.

Il tabellino di Fiorentina-Torino 1-1

FIORENTINA (4-3-3) - Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Mirallas (86' Montiel), Simeone, Muriel (67' Vlahovic). A disp.: Terracciano, Brancolini, Ceccherini, Nørgaard, Hancko. All.: Pioli

TORINO (3-5-2) - Sirigu; Izzo, Djidji, Moretti; De Silvestri (72' Berenguer), Lukic, Rincón, Baselli (79' Meïte), Ansaldi; Falqué (52' Zaza), Belotti. A disp.: Ichazo, Rosati, Singo, Parigini, Bremer. All.: Mazzarri.

Arbitro: Pasqua di Tivoli
Marcatori: 7' Simeone (F). 34' Baselli (T)
Note - ammoniti: Baselli (T), Zaza (T)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Torino 1-1: un altro pari inutile. Simeone illude, Baselli risponde

FirenzeToday è in caricamento